«Adotta una colonia» è l’iniziativa estiva lanciata dalla LAV di Asti. L’associazione supporta le colonie feline presenti in città recuperando cibo attraverso le collette alimentari e distribuendolo alle signore che si occupano ogni giorno degli animali. Ad oggi sono 28 le colonie riconosciute presenti sul territorio cittadino, composte da circa 300 gatti.

«La LAV ha punti di raccolta fissi nei negozi Fortesan, Arcaplanet e Soffice ma non bastano – dice la referente Lav Astigiana Elisa Ghidella – Cerchiamo persone che vogliamo dare un contributo anche portando direttamente alla colonia più vicina a casa quello che vogliono donare». E aggiunge: «Purtroppo con l’estate arriva puntuale anche l’emergenza cuccioli: solo nell’ultima settimana sono 13 i piccoli in difficoltà che l’associazione ha recuperato sul territorio, 9 in zona Corso Torino e 4 zona Viale Pilone e i numeri purtroppo sono destinati ad aumentare. Per questo chiediamo aiuto per affrontare le spese per il sostentamento dei piccoli e per le sterilizzazioni che a breve ricominceranno».

Sabato 23 giugno dalle 19, la Lav organizza alla Piscina DLF in via al Mulino 8 ad Asti un aperitivo per raccogliere fondi. Prenotazioni a lav.asti@lav.it o tramite SMS o whatsapp al numero 320 2219586.

Da inizio anno sono circa 80 i gatti che l’associazione ha fatto sterilizzare grazie anche al contributo del Comune di Asti, al Comune Cerro Tanaro e ai tanti sostegni di privati, ma tanto c’è ancora da fare: «Abbiamo bisogno che le persone capiscano l’importanza della sterilizzazione per contenere il numero delle nascite e per evitare il propagarsi di malattie come la Fiv e la Felv – aggiunge la responsabile Lav – Ad Asti dove non esiste un gattile purtroppo le associazioni da sole non riescono a far fronte a tutte le richieste e alle emergenze: abbiamo bisogno del contributo e dell’aiuto dei cittadini, se qualcuno avesse voglia di dedicare qualche ora al volontariato o può offrire uno stallo ci contatti».

Per bonifico bancario: Banca Prossima – Intesa San Paolo intestato a Lav Asti

Iban: IT43Q0335901600100000140709 causale «Adotta una colonia»

Altre info: lav.asti@lav.it, 348 0520053

Ufficio stampa: fiammetta@ishock.it, 339 7552481