Un festival cinematografico lungo due mesi, in Sala Pastrone, a cavallo tra vecchio e nuovo anno (con il momento culminante del 13-16 dicembre, in Teatro Alfieri, a fare da spartiacque tra il 2017 e il 2018), alla ricerca dei nuovi talenti del cinema italiano.

Otto film in cartellone, tra i migliori esordi dell’anno, per far emergere “dal basso” le diverse, stimolanti direzioni intraprese dal nostro cinema, a testimonianza di una vivacità registica, narrativa e attoriale da condividere e preservare.

La sezione La prima cosa bella, nucleo centrale della nuova edizione dell’Asti Film Festival (promosso dal Comune di Asti, organizzato dal Circolo cinematografico Sciarada e dal Circolo cinematografico Vertigo, in collaborazione con la Biblioteca Astense Giorgio Faletti), intende dunque esplorare in profondità il panorama filmico nazionale per valorizzarne i nuovi protagonisti, davanti e dietro la macchina da presa, offrendo agli spettatori, in due segmenti complementari, i lungometraggi d’esordio più significativi della scorsa stagione, costruiti su sceneggiature mature, sorretti da soluzioni di regia intriganti, impersonati con convinzione e temperamento da giovani, freschi interpreti.

Alcune di queste opere prime, presentate nei più autorevoli festival internazionali, sono state ripagate dal successo per la loro coerenza e intraprendenza.  Altre, al contrario, non sono state apprezzate a sufficienza, come invece avrebbero meritato, per le loro qualità. Pellicole preziose, dunque, da difendere. E da riproporre al pubblico, nella consueta doppia collocazione (pomeridiana e serale) del martedì in Sala Pastrone. Con la ciliegina sulla torta della presenza in sala di registi e attori, con i quali dialogare prima e dopo ogni film in programma.

Programma:

Martedì 21/11/17 MINE di Fabio Guaglione e Fabio Resinaro

Martedì 28/11/17 LA PELLE DELL’ORSO di Marco Segato

Martedì 05/12/17 LA RAGAZZA DEL MONDO di Marco Danieli

Martedì 12/12/17 EASY – UN VIAGGIO FACILE FACILE di Andrea Magnani

Martedì 09/01/18 MOGLIE E MARITO di Simone Godano

Martedì 16/01/18 CUORI PURI di Roberto De Paolis

Martedì 23/01/18 LE VERITÀ di Giuseppe Alessio Nuzzo

Martedì 30/01/18 I FIGLI DELLA NOTTE di Andrea De Sica

Le proiezioni avranno luogo presso SALA PASTRONE (via al Teatro 2) ogni martedì nei giorni indicati alle ore 17,30 e 21,15. Ingresso singolo: € 5,00; ingresso singolo soci Vertigo: € 3,50

Per informazioni: Sala Pastrone, via al Teatro 2 (0141) 399.057