SHERLOCK HOLMES – GIOCO DI OMBRE
Regia: Guy Ritchie
Interpreti: Robert Downey Jr., Jude Law, Noomi Rapace, Stephen Fry
Roboante, pirotecnico e adrenalinico, il nuovo capitolo di Sherlock Holmes amplifica l’azione e il divertimento. Il carismatico Robert Downey Jr. veste i molteplici panni del detective di Baker Street mentre l’inappuntabile Jude Law è ancora una volta il suo fido assistente Watson. Accanto a loro un’indomabile Noomi Rapace, eroina gitana coinvolta suo malgrado in un intrigo internazionale. Numerosi attentai sconvolgono l’Europa, da Strasburgo a Vienna, ma quando il pericolo bussa alle porte di Londra entra in scena Sherlock Holmes con le sue intuizioni brillanti e i suoi metodi non convenzionali. Tra scazzottate acrobatiche, inseguimenti mozzafiato e ironici travestimenti, l’investigatore britannico e i suoi alleati cercheranno di mandare in fumo il piano del malefico professor Moriarty. Ancora una volta il regista Guy Ritchie firma una rilettura moderna e dinamica del personaggio nato dalla penna di Conan Doyle, calandolo in atmosfere gotiche e intrighi avvincenti con uno stile ricco di humour, un ritmo serrato e continue evoluzioni della macchina da presa.
IL GATTO CON GLI STIVALI
Regia: Chris Miller
Genere: animazione
Nato da una costola di Shreck, il simpatico e sornione Gatto con gli Stivali ottiene finalmente il ruolo del protagonista. Merito non solo dei suoi occhioni languidi, ma anche del fascino di una voce dall’accento spagnolo, prestata al felino da Antonio Banderas. Casanova fuorilegge e spadaccino impavido, Gatto è prima di tutto un micione tenero e giocherellone. Nel suo paese tutti lo considerano un eroe e si affidano a lui per sbaragliare una banda di malviventi locali che ha messo le mani sui cosiddetti “fagioli magici”. Da questi legumi, si dice nasca una leggendaria pianta capace di crescere fin oltre le nuvole e di condurre alle uova d’oro. Accanto all’astuto moschettiere dai lunghi baffi affilati, troviamo Humpty Alexander Dumpty, un uovo antropomorfo suo vecchio amico d’infanzia, e la sua seducente aiutante, la gattina Kitty zampa di velluto. Adatto soprattutto per i più piccini, il film è intrattenimento allo stato puro, vivace e divertente, interamente fondato su una trama classica e sul carisma di un protagonista irresistibile.
FINALMENTE LA FELICITA’
Regia: Leonardo Pieraccioni
Interpreti: Leonardo Pieraccioni, Rocco Papaleo, Thyago Alves, Ariadna Romero
Ogni due anni a Natale, Leonardo Pieraccioni torna al cinema con una nuova commedia e questa volta lo fa tirando in ballo persino Maria De Filippi. La chiave di volta della trama è infatti una lettera recapitata al timido Benedetto, musicista al conservatorio di Lucca, niente meno che dai postini di “C’è posta per te”. Una volta in trasmissione, il mite protagonista scoprirà di avere una sorella acquisita: una splendida ragazza brasiliana adottata a distanza da sua madre molti anni prima. Oggi Luna fa la modella ed è diretta in Sardegna per un servizio fotografico. Incredulo di sì tanto fortunato colpo di scena, Benedetto decide di accompagnarla insieme al suo amico Sandrino. Pieraccioni confeziona l’ennesima commedia infarcita di goffi siparietti, divertenti equivoci e bellezze esotiche, il tutto per far leva sulla semplicità delle persone normali che prima o  poi vengono ricompensate da un destino generoso e pronto a realizzare i loro sogni.