QUELLA CASA NEL BOSCO
Regia: Drew Goddard
Interpreti: Richard Jenkins, Bradley Whitford, Chris Hemsworth, Fran Kranz, Kristen Connolly, Anna Hutchinson
Come ogni horror che si rispetti, il film inizia mettendo in scena un gruppo di ragazzi in partenza per un weekend in campagna all’insegna del divertimento più sfrenato. Dopo l’incontro con un sinistro benzinaio, il camper con a bordo i cinque compagni di college oltrepassa l’ultimo baluardo di civiltà per addentrarsi in un fitto e spettrale bosco. Qui l’allegro gruppetto raggiunge una casa di legno abbandonata e dà il via alla vacanza. Ma là fuori qualcuno li spia e all’improvviso i malcapitati gitanti si ritrovano assediati da orrendi mostri intenzionati ad ucciderli. Dietro all’incubo però non sembra nascondersi nulla di paranormale, ma un agghiacciante piano ordito da altri esseri umani. Costruito sui cliché di genere, il film spaventa e diverte al contempo, per poi sorprendere con un finale inatteso.

LA FREDDA LUCE DEL GIORNO
Regia: Mabrouk El Mechri
Interpreti: Henry Cavill, Sigourney Weaver, Bruce Willis, Verónica Echegui, Roschdy Zem
Il giovane attore Henry Cavill recita accanto a Bruce Willis e Sigourney Weaver in un film d’azione a metà tra il thriller e la spy story. Will, un uomo d’affari americano, raggiunge la sua famiglia per una vacanza in barca a vela al largo della costa spagnola. Dovrebbe essere un momento di svago e relax per tutti, ma mentre Will è a riva per alcune compere, qualcuno rapisce i suoi familiari e, al suo ritorno, il ragazzo trova solo una barca vuota ad attenderlo. A chi rivolgersi per rintracciarre i suoi affetti? La polizia stessa cerca di arrestarlo invece di aiutarlo, le forze dell’ordine lo inseguono, lo braccano e a Will non resta che la fuga. Presto scoprirà che, dietro la scomparsa dei suoi cari, si cela il lavoro segreto del padre, un agente della Cia in incognito che per anni ha fatto credere a tutti di essere un semplice consulente finanziario.

17 RAGAZZE
Regia: Delphine Coulin e Muriel Coulin
Interpreti: Roxane Duran, Louise Grinberg, Esther Garrel, Solène Rigot
Premio Speciale della giuria all’ultimo Torino Film Festival, “17 ragazze” è un coraggioso ed irriverente film francese ambientato in una cittadina della Bretagna. Al centro della storia l’assoluta complicità di un gruppo di amiche diciassettenni: Camille, Julia, Florence, Flavie, Clémentine e Mathilde sono cinque liceali annoiate dalla routine del piccolo centro di provincia in cui vivono. Quando la più carismatica del gruppo resta felicemente incinta, inizia ad immaginare con le compagne un mondo in cui poter crescere tutte insieme i loro figli, lontane da fidanzati e genitori assillanti. Spinte da questi discorsi, ad una ad una anche le altre ragazze rimarranno incinta, decise a seguire l’esempio dell’amica. Le sorelle Delphine and Muriel Coulin portano in scena un fatto vero, accaduto nel 2008 nel Massachusetts, trasferendolo al di qua dell’Atlantico per riflettere su adolescenti assetate di affetto al punto da voler mettere al mondo un bambino pur di sentirsi amate.