E’ NATA UNA STAR?
Regia: Lucio Pellegrini con
Interpreti: Luciana Littizzetto, Rocco Papaleo, Pietro Castellitto, Gisella Burinato, Michela Cescon
Tutti sognano per il proprio figlio un futuro di successo, una professione che valorizzi i suoi talenti. Ma se la più grande abilità del rampollo di casa si rivolgesse a un ambito non proprio convenzionale? È questo il caso di Marco, un ragazzotto di diciannove anni, dall’espressione non particolarmente arguta e dal fallimentare curriculum da cuoco. Un giorno mamma e papà (i due comici Luciana Littizzetto e Rocco Papaleo) ricevono per posta un dvd hard e con gran sorpresa scoprono che il protagonista del film è proprio loro figlio. Quell’adolescente un po’ imbranato che ciondola per casa nasconde in realtà doti insospettabili, destinate a garantirgli una sfolgorante carriera nel mondo del porno. Scioccati dalla notizia, i due genitori verranno assaliti non solo dall’imbarazzo, ma anche da una marea di dubbi sul loro ruolo di educatori. Il regista astigiano Lucio Pellegrini firma la trasposizione dell’omonimo romanzo scritto dall’autore inglese Nick Hornby, girando a Torino una storia decisamente sopra le righe, trapunta di umorismo nostrano e compostezza britannica.
MAGNIFICA PRESENZA
Regia: Ferzan Ozpetek
Interpreti: Elio Germano, Margherita Buy, Vittoria Puccini, Beppe Fiorello, Andrea Bosca, Paola Minaccioni
Ferzan Ozpetek condensa in un unico film tutta la sua poetica, ritornando sui temi a lui più cari: la memoria, l’omosessualità, l’amicizia e la cucina. Ma attorno alla tavola finemente imbandita, questa volta si ritrova una famiglia di amici del tutto speciale. Accanto al giovane e ingenuo Pietro, pasticcere di notte e aspirante attore di giorno, siedono infatti magnifiche presenze, ovvero eleganti fantasmi imprigionati tra le mura del vecchio appartamento romano che il ragazzo ha da poco preso in affitto. Si tratta dei membri di una compagnia teatrale acclamata negli anni del fascismo, ora imbrigliati nel ricordo di un passato tragico e irrisolto. Al buffo protagonista, che con loro impara a convivere dopo un iniziale e divertente estraniamento, è affidato il compito di portare a galla una verità sepolta da quasi settant’anni. Un film sospeso tra ironia e mistero, realtà e finzione, forte dell’interpretazione di uno straordinario Elio Germano, convincente nei panni di un serafico e puro sognatore, capace di rendere autentiche le storie e le emozioni di un contesto surreale.
GHOST RIDER -3D SPIRITO DI VENDETTA
Regia: Mark Neveldine, Brian Taylor
Interpreti: Nicolas Cage, Idris Elba, Johnny Whitworth, Ciaran Hinds, Violante Placido, Christopher Lambert
Johnny Blaze è uno stuntman formidabile e spericolato a bordo della sua motocicletta. Ogni esibizione finisce per il meglio perché a vegliare su di lui c’è qualcuno, e non si tratta di un angelo custode, ma di una presenza oscura. Da ragazzo, per salvare suo padre, Johnny è stato costretto a stringere un patto col diavolo: di giorno è una persona normale ma di notte si trasforma in una creatura di teschio e fuoco che affronta demoni e malvagi di ogni sorta. Un eroe maledetto questa volta alle prese con un gruppo di monaci ribelli e un bambino da salvare dalle grinfie di Lucifero. Secondo capitolo della trasposizione cinematografica dell’omonima serie di fumetti Marvel, fatto di folli inseguimenti e combattimenti infuocati. Nel cast a fianco di Nicolas Cage anche l’attrice italiana Violante Placido.