PIRATI DEI CARAIBI – OLTRE I CONFINI DEL MARE
Regia: Rob Marshall
Interpreti: Johnny Depp, Ian McShane, Penelope Cruz, Stephen Graham, Richard Griffiths
Quarto episodio della saga targata Disney più amata dei sette mari. Affiancato da una nuova ciurma, il Capitano Jack Sparrow si dirige a vele spiegate verso la leggendaria Fonte dell’Eterna Giovinezza. Non più a bordo della sua Perla Nera ma della nave del pirata Barbanera, al cui timone ritrova la bella Angelica, figlia di quest’ultimo nonché sua fiamma del passato, il corsaro Johnny Depp dovrà vedersela con l’antico nemico Barbossa, gli spagnoli e uno sciame di sirene- piranha. Ancora tante avventure ai confini dell’incredibile  per il caricaturale e istrionico Capitano Sparrow, che ripeschiamo con tutto il suo repertorio di battutine sarcastiche e buffe smorfie. È lui l’indiscusso cardine attorno a cui ruota una nuova e ben nutrita girandola di comprimari, travolti da un vortice di azione sempre più picaresca. Tuttavia, l’accumulo di ingredienti sembra appesantire più che innovare una trama già ampiamente sfruttata e qui ulteriormente penalizzata da un cambio alla regia incline a far rotta su fronzoli e cliché, a discapito di originali snodi narrativi.

MR. BEAVER
Regia: Jodie Foster
Interpreti: Mel Gibson, Jodie Foster, Jennifer Lawrence, Anton Yelchin
Dietro la macchina da presa Jodie Foster si conferma una regista capace e sensibile, davanti è la moglie di Walter Black, il presidente di un’azienda di giocattoli sull’orlo del fallimento. A dare il volto a questo industriale tormentato e depresso ritroviamo il sempre bravo Mel Gibson, capace di incarnare con misurata intensità lo smarrimento e la fragilità di un uomo che vede crollare il suo castello di certezze. Circondato dagli affetti familiari, Walter riprenderà a comunicare con il mondo attraverso il pupazzo di un castoro, veicolo certamente utile ma anche prevaricante sostituto di un’identità terrorizzata dal vivere quotidiano. Lungo gli argini del dramma familiare, la pellicola tocca le corde della malattia psichica e commuove affondando nell’intima angoscia di chi avverte di precipitare nel baratro.

UNA NOTTE DA LEONI 2
Regia: Todd Phillips
Interpreti: Zach Galifianakis, Jamie Chung, Bradley Cooper, Todd Phillips
A due anni dalla folle notte di Las Vegas, Phil, Stu e Alan cascano nuovamente in una sbronza immemore. Ritrovatisi tutti in Tailandia per l’imminente matrimonio di Stu, i tre amici decidono per un astemio addio al celibato, in compagnia del cognatino adolescente del futuro sposo. Ma a Bangkok, si sa, le tentazioni non mancano e un nuovo e paradossale risveglio attende i tre compagni di bagordi nell’oblio di una sudicia stanza, nel quartiere più malfamato della città. Chi si saranno persi questa volta? Privi di qualsiasi barlume di ricordo, dovranno ricostruire gli alcolici eccessi della sera prima, tornando sui loro passi sempre in bilico tra thriller e farsa . Un sequel che ripropone il medesimo cocktail, fatto di situazioni al limite dell’assurdo e risate  goliardiche, senza particolari variazioni nella storia ad eccezione della location e di alcuni dettagli ancor più esasperati.