LA PEGGIOR SETTIMANA DELLA MIA VITA
Regia: Alessandro Genovesi.
Interpreti: Fabio De Luigi, Cristiana Capotondi, Monica Guerritore, Antonio Catania, Alessandro Siani.
Paolo e Margherita sono a un passo dall’altare, manca appena una settimana prima del fatidico sì e i due innamorati non stanno più nella pelle. Peccato che negli ultimi giorni di preparativi tutta una serie di sfortunate coincidenze sembri remare contro la coppia. Primo fra tutti il comportamento un po’ troppo scanzonato del testimone del futuro sposo e poi ancora le insistenti avances di una collega di lavoro che continuano a mettere  Paolo in situazioni equivoche. Ma lo scoglio più alto da superare rimane la pessima opinione che i genitori della sposa hanno di lui. Sulla falsa riga di “Ti presento i miei”, film del 2000 con Robert De Niro e Ben Stiller, anche la nuova commedia italiana porta in scena l’eterna diatriba tra suoceri e futuro genero, facendo leva su un umorismo in equilibrio tra farsa e romanticismo.
LE AVVENTURE DI TINTIN – IL SEGRETO DELL’UNICORNO
Regia: Steven Spielberg
Genere: animazione.
Spettacolo, intrattenimento ed effetti speciali: ecco le coordinate del miglior cinema targato Steven Spielberg e “Le avventure di Tintin” non sono da meno. Ispirato ai fumetti di Hergé, disegnatore belga della prima metà del ‘900, il film racconta la storia di un giovanissimo reporter animato da coraggio e sete di conoscenza, una sorta di Indiana Johnes dai capelli rossi, meno eroico ma più curioso. Accompagnato dal suo fedele cagnolino Milù, dal burbero ma perspicace Capitano Haddock e dai goffi detective in bombetta, Dupond e Dupont, Tintin si mette sulle tracce di un antico galeone, scomparso in mare con a bordo un’inestimabile fortuna. Coniugando azione e animazione, il lungometraggio di Spielberg abbina le tecniche del motion capture al 3 D, proprio come l’ “Avatar” di Cameron, mantenendo la freschezza e il tratto lineare del fumetto senza rinunciare al realismo delle espressioni e della gestualità umana.
L’AMORE ALL’IMPROVVISO
Regia: Tom Hanks
Interpreti: Tom Hanks, Julia Roberts, Taraji P. Henson, Bryan Cranston
Seconda prova dietro la macchina da presa per l’attore Tom Hanks, qui regista e protagonista al contempo di una commedia romantica in perfetto stile americano. Larry è un commesso di un centro commerciale, licenziato senza preavviso perché privo di un titolo di studio adeguato. Deciso a non darsi per vinto e a riprendere in mano la propria vita, Larry si iscrive all’università. Qui non solo  si impegnerà a cercare una seconda chance lavorativa, ma anche l’amore di una bella professoressa. Scritta con la collaborazione di Nia Vardalos, l’autrice de “Il mio grosso grasso matrimonio greco”, la pellicola si propone di divertire con garbo, fotografando la crisi economica che sta investendo tutto l’occidente, Stati Uniti compresi, da un’angolazione incrollabilmente ottimista.