HOP
Regia: Tim Hill
Interpreti: Kaley Cuoco, Russell Brand, James Marsden, Elizabeth Perkins, Chelsea Handler
Pasqua in anticipo sugli schermi cinematografici. Il regista di “Garfield 2” e “Alvin Superstar” propone una nuova e simpatica favola moderna, metà cartoon e metà live action. Protagonista un giovane coniglietto di nome C.P., figlio del ben noto Coniglio Pasquale, titolare di un enorme impero di caramelle sull’Isola (ovviamente) di Pasqua. Al largo delle coste del Sud America, un gran numero di teneri coniglietti e pulcini è indaffarato a preparare i cesti di dolciumi che, la mattina di Pasqua, verranno consegnati ai bambini di tutto il mondo. Tuttavia C.P. non è affatto contento di dover ereditare l’azienda di famiglia. Il suo vero sogno è quello di diventare un famoso batterista e per avverarlo scappa in direzione di Hollywood. Qui incontra Fred, un ragazzo cresciutello ma ancora alla ricerca del lavoro giusto per lui. I due diventano subito amici e insieme tentano l’audizione a un famoso talent show… Mai come in questo caso, il finale sarà giustamente una sorpresa. Tra divertenti gag e coloratissimi fondali si succedono continui colpi di scena, all’insegna dell’umorismo, dei buoni sentimenti e di una morale affatto scontata. Nella versione italiana le voci della strana coppia C.P. e Fred sono rispettivamente di Francesco Facchinetti e Luca Argentero. ?
MIA MOGLIE PER FINTA
Regia: Dennis Dugan
Interpreti: Adam Sandler, Jennifer Aniston, Nick Swardson, Brooklyn Decker, Dave Matthews
Liberamente ispirato a “Fiore di cactus”, film del ‘69 con Ingrid Bergman e Walter Matthau, “Mia moglie per finta” porta in scena una falsa coppia di ex coniugi, formata da un chirurgo plastico, abituato a raccontare bugie alle donne per conquistarle, e dalla sua assistente. Da anni Danny finge di essere sposato, per concedersi senza troppe conseguenze storie da una notte soltanto, ma quando incontra la prorompente Palmer si innamora veramente e allora l’innocente sotterfugio si complica e ingigantisce, trascinando nel vortice degli equivoci anche Katherine, la donna che da sempre lavora al suo fianco. Single e madre di due simpatici e scaltri bambini, Katherine interpreterà con insospettabile coinvolgimento il ruolo della ex mogliettina… Una commedia romantica dai toni molto spensierati e dal prevedibile happy end, che ricalca con poca originalità situazioni e stilemi già visti. ?
BORIS – IL FILM
Regia: Giacomo Ciarrapico, Mattia Torre, Luca Vendruscolo
Iterpreti: Luca Armosino, Valerio Aprea, Ninni Bruschetta, Paolo Calabresi, Antonio Catania, Pietro Sermonti
Dal piccolo al grande schermo: finalmente la serie tv che ci ha fatto sorridere con le sue battutine sferzanti approda al cinema. Anche la trama si struttura su questo fortunato passaggio e racconta dell’occasione che il mitico René Ferretti, da sempre autore di programmi “spazzatura” per la televisione, ha quando a lui e alla sua troupe viene proposto di girare un vero film di denuncia sociale. Peccato che ben presto il mondo del cinema si riveli molto simile a quello della tv, implicando un’inevitabile sequela di tagli, compromessi e voltafaccia. Cinico e dissacrante, “Boris” continua ad indagare i retroscena dello spettacolo con amara e ironica lucidità.