I tanti brindisi previsti nelle manifestazioni del Settembre Astigiano (Palio, Douja d’Or e Festival delle Sagre), grazie a una iniziativa della Polizia di Stato si svolgeranno in sicurezza: nei giorni delle varie feste i bevitori, prima di mettersi al volante della loro auto per tornare a casa, avranno la possibilità di controllare gratuitamente il loro tasso alcolico. Il questore Angelo Sanna nell’illustrare l’iniziativa battezzata Brindisi in Sicurezza ha detto: “Il nostro impegno è di assicurare agli astigiani e ai numerosi turisti serenità e allegria nel contesto dei tanti assaggi. Vogliamo aiutare gli organizzatori per dare alle azioni promozionali del buon vino un’immagine positiva”.

In piazza Roma verrà allestito un stand dove operatori della polizia stradale offriranno un servizio di cortesia a tutti coloro che dopo le degustazioni desiderano in modo riservato verificare se possono guidare l’auto. “I poliziotti – ha aggiunto il questore – saranno lieti di fornire consigli e suggerimenti per viaggiare in sicurezza”.

Nei giorni e nelle notti di settembre. poliziotti, carabinieri e vigili urbani alla periferia della città intensificheranno i servizi di controllo per prevenire incidenti.