E’ stato arrestato dalla Guardia di Finanza di Torino Angelo Soria, fratello del patron del Premio Grinzane, Giuliano Soria, tutt’ora in carcere con l’accusa di malversazione e molestie sessuali. Angelo Soria sarebbe accusato di concorso in peculato per una cifra di circa 400 mila euro.

Intanto è durata oltre due ore, ieri pomeriggio, l’ispezione a Costigliole della Commissione speciale d’indagine sull’Associazione del premio Grinzane Cavour. I lavori sono stati ospitati in Municipio, dove i commissari si sono confrontati con il Comune, raccogliendo informazioni e acquisendo dati dal sindaco Luigi Solaro, assessori ed ex amministratori. E’ stato ripercorso il lungo iter che, partito con la firma dell’intesa con il Grinzane Cavour per il comodato d’uso del castello (50 anni), segna da tempo il passo sulla ristrutturazione dello storico edificio, nonostante gli ingenti finanziamenti statali e regionali già concessi anche per il parco.

Il maniero è poi stato oggetto di un accurato sopralluogo. “L’ispezione – commenta la consigliera Angela Motta, componente della Commissione speciale d’indagine – ha purtroppo confermato che i tempi per il recupero del castello non saranno brevi. Fa riflettere la maglia larga dei controlli, che ha permesso in questi anni un non oculato uso delle risorse pubbliche, e la superficialità con cui è stata complessivamente gestita l’intera vicenda”.

Detto questo – aggiunge la consigliera del Pd – sarebbe un grave errore abbandonare il progetto del parco culturale, che senz’altro saprebbe valorizzare un territorio che lo merita: ma certo individuando con chiarezza il soggetto competente e ponendo in essere un attento sistema di controllo”. 

La Commissione lavorerà fino a luglio per acquisire informazioni sulla gestione e l’utilizzo dei contributi concessi dalla Regione, negli ultimi 14 anni, al “Grinzane Cavour”.