Hanno fra i 12 e i 14 anni i vandali che qualche settimana fa hanno danneggiato il Teatro Balbo di Canelli. I carabinieri al termine di una brave indagine li hanno tutti identificati; si tratta di ragazzini, tre residenti nella cittadina del Sud Astigiano e un quarto di Calosso. Il 15 febbraio scorso qualcuno si era introdotto nel locale in disuso da anni distruggendo arredi e suppellettili e svuotando gli estintori nella sala. Nessun testimone, nessuna registrazione di telecamere di sicurezza. I militari quindi hanno lavorato con metodi “classici”, partendo dal rinvenimento di un’impronta di scarpa lasciata sulla schiuma degli estintori. Un’orma piccola, che faceva pensare a dei baby vandali. E gli ulteriori accertamenti hanno confermato questa ipotesi.

Infatti, raccolti i primi indizi e una volta individuato il gruppo di ragazzi nell’ambito del quale potevano trovarsi gli autori dei danneggiamenti, alcuni di questi, accompagnati dai genitori in caserma, di fronte ai militari hanno ammesso le proprie responsabilità, giustificandosi per quanto avvenuto imputandolo alla noia e alla necessità di trovare un nuovo modo di divertirsi e passare il tempo.

Solo uno dei ragazzini, il 14enne, è stato denunciato alla Procura della Repubblica presso il Tribunale per i Minorenni di Torino; gli altri tre sono stati comunque segnalati alla stessa Procura.