A seguito delle intese raggiunte in sede di Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica presieduto dal prefetto di Asti Paolo Formicola, nelle scorse settimane sono stati effettuati mirati servizi diretti ad incrementare il livello di sicurezza, migliorare il decoro urbano e contrastare la prostituzione su strada.

Con un’ordinanza emanata dal Questore, sono stati attuati mirati servizi, specie nelle ore serali e notturne, diretti a migliorare il decoro e la vivibilità urbana, posti in essere dalla Polizia di Stato, con il concorso della Polizia Stradale, della Polizia Ferroviaria e delle pattuglie del Reparto Prevenzione Crimine di Torino.

I numeri
Circa 160 le persone identificate su strada, oltre 85 i veicoli sottoposti a controllo, 13 le contravvenzioni elevate ai sensi del Codice della Strada. Tra le persone controllate su strada, quattro donne straniere, verosimilmente intente a prostituirsi nella zona, sono state accompagnate in Questura, e al termine degli accertamenti tre sono state munite di provvedimento di espulsione dal territorio nazionale, mentre due persone sono state segnalate in Prefettura quali assuntori di sostanza stupefacente.

I controlli
Nel corso del servizi, inoltre, la polizia ha controllato tre esercizi pubblici, verifiche estese anche agli avventori. Due stranieri senza fissa dimora, in evidente stato di ebbrezza ed intenti a litigare tra loro, sono stati accompagnati in questura e muniti di provvedimento di Divieto di Ritorno nel Comune di Asti.
Nel corso del servizio inoltre una pattuglia del reparto prevenzione crimine ha intimato l’alt a una Fiat Punto che però non si è fermata e ha così dato vita a un breve inseguimento per le strade del centro. Una volta fermata è emerso che l’auto era priva di assicurazione e quindi è stata sottoposta a sequestro amministrativo.
Padre e figlio, infine, sono stati arrestati per possesso di stupefacente, di armi e di altro munizionamento anche da guerra.