Il corso di sicurezza personale riservato alle donne organizzato dal Segretariato Diritti Umani del Comune di Asti, su proposta della Commissione Pari Opportunità, si è concluso nei giorni scorsi con grande successo, vista la numerosa e attenta partecipazione delle iscritte.

Il Comune di Asti, per soddisfare tutte le richieste pervenute (oltre duecento), ha deciso di proseguire il corso anche nel mese di giugno riservandolo a coloro che si erano a suo tempo iscritte ma che non erano state ammesse per mancanza di posti.

A partire da martedì 26 maggio e fino alla fine di giugno inizieranno due corsi, uno il martedì e l’altro il venerdì, dalle 19,30 alle 21 sempre presso la palestra della scuola Rio Crosio: un centinaio circa le partecipanti che saranno impegnate una volta la settimana fino al 30 giugno.

L’iniziativa si svolge in collaborazione con la palestra  CSKS – Center 2000 che mette a disposizione alcuni istruttori i quali affiancheranno Cristina Rissone, che ha tenuto il corso precedente, al fine di rendere possibile la partecipazione di tutte le iscritte che hanno confermato disponibilità e interesse.

“Abbiamo ritenuto doveroso – sottolinea il Sindaco Galvagno – organizzare altri corsi per soddisfare tutte le richieste pervenute a suo tempo, proprio per venire incontro ad un’esigenza evidentemente molto sentita dalle donne, se si considera la massiccia adesione. Anche se non ritengo che la nostra città rappresenti particolari rischi, credo sia giusto fornire un servizio che può dare sicurezza e tranquillità. Per ora volevamo dare riscontro a queste persone prima dell’estate, ma in autunno credo che ripeteremo l’esperienza con nuovi corsi, magari studiando modalità diverse.
Certamente il problema della sicurezza, e non solo delle donne, è per noi prioritario e abbiamo già in mente altre iniziative, rivolte per esempio agli anziani, che cercheremo di mettere in atto”.