113La polizia di Stato sta avviando un nuovo sistema informatizzato per la ricezione e la gestione delle chiamate di emergenza che consentirà agli audiolesi di richiedere e dialogare (tramite chat) con le sale operative, tramite una applicazione mobile sviluppata per smartphone. L’applicazione consentirà di inviare una richiesta di aiuto che sarà recepita dalla centrale operativa in tempo reale. Il servizio si porrà come strumento efficace per l’abbattimento delle barriere della comunicazione. Per la Provincia di Asti è stata concordata con l’Ente Nazionale Sordi la stipula di un’apposita convenzione, già sottoscritta dal questore e dal presidente provinciale Ens, per la corretta gestione delle richieste di soccorso con l’attivazione di una casella mail dedicata. In caso di necessità, la ricezione della mail d’aiuto avverrà su di un computer attestato in Sala Operativa – 113, con la generazione di un adeguato alert in grado di richiamare l’attenzione dell’operatore di polizia. L’effettiva entrata in funzione del sistema avverrà nelle prossime settimane, dopo una specifica formazione degli operatori 113 e gli opportuni test sulla funzionalità dei dispositivi tecnici adottati.