L’attività di controllo dei carabinieri forestali ha permesso di riscontrare differenti episodi illeciti nel sud Astigiano, tra cui l’esistenza di una discarica abusiva e di un agriturismo e un allevamento bovino, non in regola.

I militari della stazione forestale di Canelli e i colleghi della stazione di Agliano Terme hanno scoperto una discarica abusiva in località Brusasacco di Agliano Terme. A seguito di una segnalazione, i militari hanno rilevato la presenza di una notevole quantità di materiale ferroso e plastico. Il proprietario dell’area, un 68enne residente in zona, è stato denunciato e ancora in stato di libertà, è accusato di smaltimento illecito di rifiuti speciali.

Un altro episodio di irregolarità avviene a Cortiglione, dove i carabinieri della stazione forestale di Nizza Monferrato e Villafranca d’Asti con il sostegno del personale Asl, hanno effettuato un controllo in un allevamento bovino e ovino della zona. Oltre la violazione di norme veterinarie relative agli scarichi di deiezioni animali e del corretto uso della concimaia, si è constata la presenza di quattro veicoli abbandonati. Il proprietario dell’area, un 50enne residente in zona, è stato multato con una sanzione pari a 6.700 euro.

A essere sanzionata è stata anche la titolare di un agriturismo di Costigliole, dove i carabinieri forestali della stazione di Canelli hanno accertato la mancanza della tabella di provenienza dei prodotti alimentari utilizzati e della tracciabilità delle fasi di produzione, trasformazione e distribuzione delle confetture. La sanzione amministrativa totale è stata di 4.500 euro.
G.C.