Ieri, ad Asti, nella caserma della Finanza recentemente inaugurata e intitolata al finanziere astigiano Aldo Zappa (medaglia di bronzo al valore militare), le autorità e un folto pubblico hanno partecipato alla festa per il 235° anniversario di fondazione della Guardia di Finanza.

Il comandante provinciale, colonnello Francesco Modica, nel suo discorso ha ricordato il sempre crescente impegno delle Fiamme Gialle per contrastare l’evasione fiscale, reso più che necessario in questo periodo di crisi.

Particolarmente in questo periodo la Guardia di Finanza si è battuta per garantire alla popolazione maggior sicurezza nella legalità.  Nel corso di 137 verifiche fiscali  compiute nell’anno  sono state recuperati all’erario dello Stato 3.190.000 euro ed è stata scoperta una evasione sull’IVA pari a 1.194.000 euro.

Una nota positiva dell’economia astigiana sottolineata dal colonnello Francesco Modica: nel corso degli ultimi 12 mesi, nonostante la crisi,  l’export dei prodotti della provincia di Asti ha fatto registrare un incremento del 3%  superiore alla media regionale e nazionale. Per quanto riguarda i prodotti alimentari e le bevande l’incremento è stato del 5%.