E’ ritornata alla normalità alle 12.30 la circolazione ferroviaria sulle linee Torino – Savona e Torino – Genova, rallentata tra Moncalieri e Trofarello per un furto di 200 metri di cavi di rame, avvenuto nei pressi della stazione di Moncalieri.
81 i treni coinvolti  tra regionali e Intercity con ritardi medi di 15 – 20 minuti. Tra questi anche 15 treni regionali GTT cancellati tra Lingotto e Trofarello.
Il furto è stato rilevato dalle squadre di pronto intervento e protezione aziendale di Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo FS), avvisate dalla Sala Operativa in seguito all’anomalia segnalata dagli apparati tecnici di sicurezza e giunte sul posto con le Forze dell’Ordine. I cavi in rame, infatti, alimentano i sistemi di controllo della circolazione.
La sottrazione dei cavi in rame non comporta problemi di sicurezza alla circolazione ferroviaria che prosegue, sebbene rallentata, secondo specifici protocolli di sicurezza. ??Il danno economico del materiale sottratto non è elevato. Cospicui invece sono stati i disagi per i viaggiatori e  numerose le ore di lavoro straordinario per il reintegro del rame rubato e il ripristino del regolare funzionamento della linea.