I militari della Compagni a di Asti hanno individuato in Grana (AT) un’officina meccanica per la riparazione di autoveicoli, il cui titolare, pur avendo ufficialmente chiuso la propria attività nel 2011, ha continuato ad operare abusivamente.
Nella stessa officina erano conservat i oltre 550 litri di oli esausti e altri rifiuti speciali derivati dalle riparazioni effettuate quantomeno negli ultimi due anni. Tenuto conto dei gravi rischi ambientali, connessi al mancato smaltimento dei rifiuti speciali individuati , i Finanzieri ha nno proceduto al sequestro dell’ intera officina con la conseguente segnalazione del responsabile alla Procura della Repubblica di Asti per violazione al le norme del Testo Unico Ambientale.
Nei confronti del soggetto “evasore totale” è s tato anche avviato un controllo di natura fiscale teso alla ricostruzione del reale volume d’affari conseguito da l meccanico , un cittadino italiano di 51 anni. Il servizio rientra nell’ambito del quotidiano impegno del Corpo volto a contrastare le vio lazioni economiche e finanziarie, quali l’abusivismo commerciale , che ingenera una concorrenza sleale nei confronti degli imprenditori che agiscono in conformità alla vigente normativa fiscale e amministrativa