Il comandante provinciale della guardia di finanza, il colonnello Antonio Borgia, ha riassunto l’attività della fiamme gialle astigiane svolta negli ultimi dodici mesi. Un’attività estremamente positiva in tutti settori, dalla caccia agli evasori fiscali, al commercio di sostanze stupefacenti, alle frodi commerciali al recupero del denaro illegalmente esportato.
Nel corso di 360 verifiche e controlli sono stati scoperti 27 evasori totali, segnalando all’Agenzia delle Entrate elementi di reddito per oltre 13 milioni di euro, nonché IVA non versata per 3 milioni di euro.
Nel settore del “lavoro sommerso” la finanza, nel contesto di 60 controlli, ha scoperto 52 lavoratori in “nero”. Grazie alle verifiche eseguite su scala nazionale, le fiamme gialle astigiane hanno inoltre identificato 11 persone abitanti nella nostra provincia che avevano conti in Svizzera per un valore di oltre 3 milioni di euro.
Nel corso dell’anno sono stati compiuti, inoltre, controlli su tutti i mercati e fiere. E’ stata sequestrata merce non regolare e denunciate 14 persone per commercio illegale.
Per l’anno in corso la guardia di finanza ha in programma diverse visite alle scuole della città e della provincia per illustrare ai giovani il pericolo delle droghe. La prima tappa alle scuole medie di Castell’Alfero. In tutti gli interventi saranno presenti anche le unità cinofile antidroga.