Primi giorni da pensionato per il brigadiere capo Cesare Franco in servizio nella guardia di finanza di Asti dal 1982.
Dopo quasi 34 anni di servizio nelle fiamme gialle, infatti, il militare nato a Torino nel 1959 ma cresciuto nell’Astigiano, è stato congedato. Arruolatosi nel Corpo nel 1978 e, dopo il conseguimento del grado di Finanziere presso la Scuola Alpina di Predazzo (TN), ha prestato servizio dapprima alla Tenenza del Brennero (TN), poi alla Brigata di Bar Cenisio (TO) ed, infine, ad Asti.
Nei tre decenni trascorsi nel capoluogo ha svolto tutti i servizi di competenza delle Fiamme Gialle, divenendo un vero e proprio punto di riferimento per i colleghi ed i concittadini quale addetto al numero di pubblica utilità “117”.
Nel novembre 1994, in occasione dell’alluvione che ha colpito il territorio astigiano, non ha esitato a prestare soccorso alla popolazione in difficoltà meritando, così, la medaglia commemorativa con nastrino e diploma.
Nei giorni scorsi, nella caserma di via Arò, è stato calorosamente salutato dal Comandante, Col. Antonio Borgia, e da tutti i colleghi che gli hanno augurato una felice pensione.
Ora Cesare potrà, finalmente, dedicarsi a tempo pieno alla moglie Luciana, ai tre figli Roberta, Letizia e Matteo nonché ad un’associazione di volontariato che addestra cani da soccorso per la protezione civile.