Oggi, lunedì 2 luglio, è l’ultimo giorno di lavoro per il brigadiere capo Tiziano Lubrano, in servizio nella guardia di finanza di Asti dal 1983.
Dopo 33 anni di servizio nelle fiamme gialle, infatti, il militare  sarà posto in congedo.
Il sovrintendente, nato a Gela nel 1959 e cresciuto ad Augusta, si è arruolato nel Corpo nel 1979 e, dopo il conseguimento del grado di finanziere nella scuola alpina di Predazzo (TN), ha prestato servizio, dapprima, temporaneamente distaccato a Contarina (RO), nell’ambito della campagna saccarifera, poi alle Brigate di Caselle (To) e Argentera (To). Dal 1983 è  in forza ad Asti.
Nei tre decenni trascorsi nel capoluogo ha svolto tutti i servizi di competenza delle fiamme gialle, ottenendo numerose ricompense morali che attestano l’impegno e lo scrupolo con cui ha costantemente svolto il proprio lavoro.
Nel novembre 1994, in occasione dell’alluvione che ha colpito il territorio astigiano, Lubrano non ha esitato a prestare soccorso alla popolazione in difficoltà meritando, così, la medaglia commemorativa con nastrino e diploma.
Nei giorni scorsi, nella caserma di via Arò, il comandante provinciale Antonio Borgia, ha salutato il pensionando a nome di tutti i colleghi, con lui posando per una foto ricordo.
Ora Tiziano potrà, finalmente, dedicarsi a tempo pieno alla moglie Monica e ai due figli Matteo e Nicolò.