E’ partito alla volta dell’Afghanistan, il maresciallo aiutante Alfredo Esposito in forza al nucleo di polizia tributaria della guardia di finanza di Asti. Il militare, in qualità di “esperto doganale”, si occuperà di predisporre e coordinare le attività di movimentazione di personale, mezzi e materiali in partenza ed in arrivo nel locale aeroporto militare.
L’ispettore è già stato impiegato nella medesima attività ad Abu Dhabi, negli Emirati Arabi Uniti, nel corso del 2010. Precedentemente, nel 2007, si è anche occupato dell’addestramento della polizia di frontiera afgana (ABF – Afghan Border Police), quale membro del team Task Force “GRIFO” – ISAF.
La presenza di proprio personale al di fuori del territorio nazionale, in particolare in alcuni delicati scenari internazionali (Albania, Kosovo, Afghanistan), rappresenta il concorso della guardia di finanza alla sicurezza esterna del Paese, così come previsto dal Decreto Legislativo n. 68/2001.
Da segnalare che, in tale ambito, l’attività di formazione della polizia di frontiera e della dogana ha consentito di innalzare qualitativamente la preparazione tecnico – professionale del personale afghano, anche mediante uno specifico programma di contrasto del fenomeno della corruzione.
Nei giorni scorsi, nel comando provinciale di via Arò, il comandante, Antonio Borgia, ha salutato il maresciallo Esposito, a nome di tutti i colleghi, augurandogli buon lavoro.