Stiamo assistendo a una breve tregua del maltempo dopo le violente precipitazioni che hanno interessato il Piemonte nella serata di sabato, con ingenti danni soprattutto nel Verbano dove due turiste, ospiti di un campeggio, sono rimaste ferite. Sono ancora in fase di valutazione invece le devastazioni ai giardini di Villa Taranto (Pallanza), attrazione botanica ammirata in tutto il mondo, ma si stima una chiusura al pubblico per almeno un anno.
Le temperature sono crollate di 6-8 gradi su tutta la nostra Regione rispetto alla settimana precedente e anche se oggi splende il sole su tutto il territorio il termometro non supera i 28° stando alle ultime rilevazione dell’Arpa.
Ma il bel tempo “durerà solo un paio di giorni, lunedì e martedì”, preannuncia Peppe Caridi, direttore del sito meteorologico MeteoWeb (www.meteoweb.eu), anche se le temperature dovrebbero innalzarsi “di qualche grado, senza comunque raggiungere i picchi elevati dei giorni scorsi”.
Le previsioni a lungo termine non lasciano ben sperare: “I primi disturbi si avranno specie nelle zone alpine nel pomeriggio di mercoledì – spiega Caridi – ma da giovedì inizierà una lunga e intensa fase di maltempo con forti temporali che proprio tra giovedì e venerdì determineranno piogge intense, grandinate e anche fenomeni estremi. E’ ancora presto per dire dove di preciso e quando, ma sicuramente quelli di giovedì e venerdì sono due giorni a rischio per i forti temporali. Inoltre le temperature crolleranno, e nel weekend farà molto fresco con valori termici finalmente autunnali. Le condizioni meteo dovrebbero timidamente migliorare sabato, mentre poi domenica ci aspettiamo il ritorno del sole, ma sempre con fresco e clima ormai piacevole”.