Lezioni di sicurezza nella scuola media statale “Vittorio Alfieri” di San Damiano d’Asti. Ieri, lunedì, la guardia di finanza che, per il secondo anno consecutivo, sta svolgendo una campagna di prevenzione, rivolta  agli studenti delle scuole primarie e medie inferiori della provincia, sul fenomeno droga, ha incontrato gli alunni mostrando loro alcune attività operative.
Il progetto avviato è finalizzato ad accrescere la conoscenza dei disagi, soprattutto in età adolescenziale, nonché i danni provocati dall’assunzione delle sostanze stupefacenti.
Il comandante della compagnia, Mario Segreto e il maresciallo Anna Giacchino, assieme ad un’unità cinofila del Gruppo di Torino, hanno intrattenuto 80 ragazzi, proiettando un filmato intitolato “Educare alla legalità”, appositamente realizzato, fornendo anche informazioni sui tipi di droghe e sul conseguente effetto negativo derivante dal loro uso.
Nel corso dell’incontro, con l’aiuto di “Kaos”,  un bellissimo pastore belga di cinque anni, prelevato da un canile di Trofarello (TO) ed addestrato nella scuola di Castiglione del Lago (PG), nel quadro del progetto di recupero di animali  abbandonati avviato recentemente dal Corpo, il suo conduttore ha simulato una ricerca di droga precedentemente occultata nell’aula, naturalmente subito rinvenuta.
I ragazzi, già entusiasti per la presenza del cane, si sono divertiti nel vederlo all’opera e giocare con il manicotto lanciatogli dal finanziere addestratore per premiarlo del suo impegno.
Prima di lasciare l’istituto scolastico, le fiamme gialle hanno risposto alle domande poste dagli studenti, per chiarire dubbi sulle importanti tematiche affrontate, e posato per la consueta foto ricordo con gli studenti e gli insegnanti.