I finanzieri del nucleo mobile della compagnia di Asti, a seguito di attività di contrasto alla commercializzazione di prodotti con marchi contraffatti, hanno effettuato alcuni controlli in esercizi commerciali gestiti da cittadini di nazionalità cinese.
L’attività ha consentito il sequestro di oltre 700 capi di abbigliamento intimo perché privi, sulle etichette, delle obbligatorie indicazioni in lingua italiana e della corretta denominazione delle fibre utilizzate per il confezionamento. Sotto sigillo anche circa 300 prodotti cosmetici in quanto non indicanti le precauzioni da osservare per l’utilizzo nonché i componenti potenzialmente allergici contenuti e 2400 bastoncini d’incenso perché privi delle indicazioni in italiano riferibili, soprattutto, alle precauzioni d’uso da osservare a cura degli acquirenti attesa la loro natura di materiale infiammabile.
Nel corso dell’attività effettuato sono state, anche, contestate le relative sanzioni amministrative, per svariate migliaia di euro, ai titolari degli esercizi.