Controlli a tappeto della guardia di finanza durante la tradizionale Fiera Carolingia che si è svolta mercoledì ad Asti. Le fiamme gialle hanno eseguito una lunga serie di verifiche sulla corretta applicazione della normativa in materia di sicurezza sui prodotti con lo scopo di tutelare la salute dei cittadini. I militari hanno ispezionato, fra gli altri, anche il banco di vendita di un ambulante milanese sequestrando oltre 245 mila microsfere “Seven Color Crystal Ball”, utilizzate per l’idratazione delle piante d’appartamento.
La vendita di questi prodotti è però stata vietata perché ritenuti dalla comunità europea pericolosi, dato che a contatto con l’acqua si gonfierebbero raggiungendo fino a un centimetro di diametro e assumerebbero la forma di caramelle. Una mutazione pericolosa che potrebbe portare i bambini e ingerirle, procurandosi così gravi problemi respiratori.
Il commerciante avrebbe inoltre acquistato la merce da un collega cinese senza regolare fattura. L’uomo è stato denunciato e rischia l’arresto da sei mesi ad un anno oltre che l’ammenda da 10.000 a 50.000 euro.