Una Pasqua sicura grazie a quattro giorni di servizi coordinati sul territorio. Le forze di polizia astigiane, guidate dalla prefetto Pierluigi Faloni, nello scorso week end hanno lavorato per garantire la sicurezza della cittadinanza, scendendo in campo con pattuglie maggiorate del 35%. Un lavoro che ha dato degli ottimi risultati e i numeri parlano chiaro. In quattro giorni si sono verificati solo 13 furti (5 in abitazione, 4 borseggi, uno di auto e una rapina) grazie all’impiego fra città e provincia di 445 pattuglie che hanno portato a termine 104 servizi mirati per combattere reati come la prostituzione, l’immigrazione clandestina e altro ancora. I 537 agenti si sono distribuiti in 411 posti di controllo che hanno portato all’identificazione di 1567 persone e 1261 mezzi sottoposti a verifiche. Sono stati 3 invece gli evasi rintracciati e arrestati dalle forze di polizia, mentre i posti di blocco sulle strade hanno portato ad altre 3 denunce per guida in stato di ebbrezza, mentre gli astigiani che hanno superato i limiti di velocità sono stati 144.
“Devo complimentarmi con la cittadinanza – ha commentato il prefetto – perché si è comportata molto bene, prova ne sono i soli 5 incidenti stradali registrati in quattro giorni”.
Molte anche le chiamate arrivate al 112, numero unico delle emergenze (952), così come molti sono stati i punti decurtati alle patenti (509), dati che sottolineano la validità delle attività preventive.
“Meno reati, più sanzioni” conclude Faloni riassumendo così un fine settimana di intenso lavoro.