virginiaMontafia ha festeggiato sabato scorso la sua neo centenaria Virginia Rosso, nata il 13 novembre 1915: a omaggiarla, il consigliere provinciale Paolo Lanfranco, il sindaco Marina Conti, il parroco don Domenico Valsania.

Vedova di Pierino Scuero – racconta Don Valsania – Virginia si è mantenuta in buona salute, sostenuta dall’affettuosa vicinanza della sua bella e numerosa famiglia: il figlio Gesualdo con la nuora Ilde, le figlie Graziella e Lucia con i generi; e man mano rallegrata dalla nascita di ben nove nipoti e otto pronipoti. Di profonda fede religiosa, attiva nella vita parrocchiale, come i suoi familiari, grande camminatrice, da qualche anno è costretta sulla sedia a rotelle, tuttavia lucida di mente e riconoscente verso i familiari e l’affezionata assistente Effimìa Ghimpu”.

La festa si è svolta il 14 novembre, con la Messa di ringraziamento, officiata dal parroco e solennizzata dalla corale; Virginia, raccolta in preghiera, ha ricevuto una particolare benedizione, giunta, su preziosa pergamena, da Papa Francesco, ed è stata insignita dell’onorificenza di “Patriarca dell’Astigiano”, dalla Provincia di Asti, per mano del consigliere Lanfranco. “L’augurio del Comune – ha concluso don Valsania – è stato espresso dal sindaco Marina Conti, con un mazzo di fiori. Dopo la foto ricordo, la festa è continuata con un succulento banchetto al ristorante, offerto dai figli, in onore e affettuosa riconoscenza, alla loro carissima mamma”.