Oggi, al Tribunale ad Asti, in  Corte d’Assise, si è avuta la  terza udienza del processo contro Cosmin Tonceam, 33 anni, rumeno abitante a Pinerolo. E’ accusato di avere ucciso Eduard Pecaj, 23 anni, albanese, che abitava ad Asti. La pubblica accusa, nella precedente udienza aveva chiesto la condanna a venticinque anni di reclusione.
Il fatto in corso Volta ad Asti, nella notte dell’11 novembre del 2009 nel corso di una sparatoria  tra probabili bande rivali nel contesto di un traffico di droga e di prostituzione.  Secondo la dinamica dell’aggressione ricostruita dalla polizia, a conclusione di una rissa a calci e pugni, il rumeno avrebbe sparato due colpi di pistola all’albanese ferendolo mortalmente. Nel contesto del processo non è stato ancora chiarito se  la vittima si trovava in corso Volta per caso. A sua volta il presunto assassino sarebbe stato raggiunto da un colpo di pistola alla gamba destra sparato da un componente della banda avversaria. Un terzo ferito, in modo leggero, Gjon Toma (49 anni, albanese) era stato denunciato a piede libero per rissa.
Oggi, il presidente della Corte d’Assise, dopo avere sentito alcuni testimoni, ha chiesto di visionare, per la prossima udienza fissata per il 6 aprile, alcuni filmati realizzati dalle telecamere installate all’esterno di una tabaccheria di corso Volta, in prossimità del luogo della sparatoria.