Nuova ondata di clonazioni di carte di credito e carte bancomat nella città di Asti. A darne notizia è la Cassa di Risparmio di Asti che vuole mettere in allerta i cittadini sulla presenza di un’organizzazione criminale, dedita alla manomissione di sportelli automatici ATM con duplicazione delle tessere, operante su diverse province.
Numerosi clienti degli istituti di credito hanno riscontrato con sorpresa l’evidenza di prelevamenti di denaro eseguiti nella Repubblica Dominicana (ovviamente da loro non riconosciuti).
La “security” di Banca C.R. Asti si è attivata in immediati accertamenti per individuare riscontri utili all’identificazione degli autori delle manomissioni e sta collaborando attivamente con le forze dell’ordine che hanno avviato le Indagini.
Dalla “sicurezza” della banca astigiana vengono evidenziati alcuni consigli in favore degli utenti degli sportelli automatici. Per sfuggire a questi pirati è utile coprire sempre con la mano la digitazione del codice pin; verificare l’integrità della “bocchetta” di introduzione delle tessere, se presenta anomalie o diversa conformazione rispetto al solito; nel dubbio di operazioni eseguite in siti “compromessi” verificare periodicamente il proprio estratto conto per individuare eventuali operazioni eseguite all’estero; non allontanarsi immediatamente se il denaro richiesto non è stato regolarmente erogato e segnalare eventuali anomalie alle forze dell’Ordine.
“La C.R. Asti si è già adoperato da tempo per rendere sicure le operazioni agli sportelli automatici – rende noto la banca – e nei casi di frode accertata è attiva una copertura assicurativa che risarcisce i clienti”.