Nell’Astigiano, ieri, per due persone scomparse è stata mobilitata per tutto il pomeriggio fino a tarda sera, la protezione civile oltre ai carabinieri e i vigili del fuoco con le unità cinofile. 
Poco dopo le 17 un uomo ammalato per il morbo di Parkinson mentre faceva una passeggiata in campagna è caduto in un campo di granoturco nella piana che da Quarto  arriva al Tanaro. Non riusciva ad alzarsi, perciò con il cellulare ha chiamato il 112. La centrale operativa del comando di via Zangrandi ha immediatamente disposto le ricerche per individuare la località da dove arrivava la richiesta di aiuto. Dopo circa un’ora con un collegamento via telefono tra l’uomo a terra  i carabinieri e le unità cinofile dei vigili del fuoco che si erano portati nella piana di Quarto è stato possibile trovare lo scomparso.
La seconda scomparsa è una pensionata di 93 anni ospite dalla casa di riposo di Montafia. Nel pomeriggio la donna si era avventurata nei boschi con una grossa borsa per recuperare del terriccio da utilizzare per i suoi vasi di fiori. A un certo punto la direzione della casa di riposo ha denunciato la scomparsa della pensionata. Sono così iniziate le ricerche. Grazie alle unità cinofile del vigili del fuoco, la pensionata è stata trovata verso sera a cinque chilometri di distanza in un bosco di Monale. Sfinita per la fatica e il caldo la donna era a terra in un cespuglio.