Festeggiamenti ufficiali ieri, domenica, a Cossombrato d’Asti per il XX anniversario della fondazione della locale Associazione Nazionale Carabinieri in congedo.
Alla cerimonia hanno partecipato molte autorità tra cui l’onorevole Roberto Marmo, il comandante provinciale dei carabinieri, Fabio Federici, il comandante della compagnia carabinieri di Villanova d’Asti Dario Ragusa, una rappresentanza dei sindaci della Val Rilate e il consigliere provinciale Paolo Lusi.
Durante la cerimonia è stato fatto un alzabandiera ed è stata deposta una corona presso il monumento ai caduti dell’Arma, in piazza del Castello mentre il presidente dell’A.N.C. di Cossombrato Angelo Gherlone ha colto l’occasione  per invitare tutte le Associazioni Nazionali Carabinieri della provincia e una rappresentanza dell’A.N.C. di Pedaso (Fermo).
Il Colonnello Federici, nel suo discorso, ha voluto sottolineare il rapporto secolare che unisce la cittadinanza ai Carabinieri che sono sempre vicini a chi è in difficoltà e che la cerimonia di Cossombrato è la conferma ulteriore del forte legame tra l’Arma in servizio e quella in congedo” sottolineando quanto sia attuale la frase detta dal Generale di Corpo D’Armata Carlo Alberto Dalla Chiesa, cui è intitolata la Sezione ANC di Cossombrato, “I carabinieri hanno gli alamari cuciti sulla pelle”.