Dopo i tragici avvenimenti di Piazza San Carlo a Torino dove, la sera del 2 giugno scorso, in occasione della partita di calcio Juventus – Real Madrid, per cause ancora da accertare si è scatenato un attacco di panico nella folla che ha causato la morte di una persona e oltre 1500 feriti, le Amministrazioni locali, gli Operatori e gli Enti impegnati nell’organizzazione di eventi che richiamano spesso un grande pubblico si interrogano sulle misure da adottare per conciliare le esigenze degli spettacoli con la sicurezza dei partecipanti.
Dopo l’accaduto, anche il Ministero dell’Interno è intervenuto diramando una circolare, la cosiddetta “Circolare Gabrielli”, che ha dato indicazioni operative cui debbono attenersi coloro che intendono organizzare eventi pubblici con grande afflusso di pubblico.
Per questo motivo, venendo incontro ad una esigenza molto sentita sul territorio, l’Unione dei Comuni “Terre Astiane”, in collaborazione con la Prefettura di Asti, ha organizzato un Convegno dal titolo
“La gestione degli eventi pubblici alla luce delle recenti direttive del Ministero dell’Interno. Un gioco di squadra”.
che si terrà venerdì 1° dicembre 2017, alle ore 14:30, presso il Centro Congressi del Comune di Isola d’Asti, via Repergo 45, cui sono stati invitati gli Amministratori pubblici dell’intera provincia, nonché gli Enti e le Autorità che a vario titolo sono coinvolte nella gestione degli eventi pubblici.
Ingresso libero.