Il comando dei carabinieri, in accordo con il Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio, ha messo a disposizione del cittadino un numero verde (800-253608) per segnalare emergenze legate ad abbandoni o maltrattamenti di animali. L’intervento dei militari può essere sollecitato anche per via telematica scrivendo un’email all’indirizzo: cctass@carabinieri.it. E’ preferibile allegare una dettagliata documentazione fotografica per facilitare il lavoro delle forze dell’ordine.
I cittadini saranno periodicamente aggiornati sull’andamento delle loro segnalazioni.
Si ricorda che l’abbandono e/o il maltrattamento di un animale costituisce reato  ai sensi dell’art. 727 del codice penale, che al primo comma recita: “Chiunque abbandona animali domestici o che abbiano acquisito abitudini della cattività è punito con l’arresto fino ad un anno o con l’ammenda da 1.000 a 10.000 euro”
Nonostante il dato sia in sensibile calo rispetto al passato, le ultime stime del Ministero della Salute parlano di circa 590.000 cani abbandonati e di questi solo 1/3 ospitati nei canili rifugio.
Il presidente dell’AIDAA Lorenzo Croce ricorda la scorsa estate “sono stati sono stati abbandonati circa 11.000 cani tra i mesi di giugno ed agosto, i cani abbandonati sono la terza causa indiretta (insieme agli animali selvatici) di incidenti stradali, ogni anno infatti sono circa 4.000 gli incidenti stradali causati da animali che girovagano liberi sulle strade ed autostrade italiane”.
Sulla questione il Ministero dell’Ambiente precisa in una nota: «Chi abbandona un cane non solo commette un illecito penale, ma potrebbe rendersi responsabile di omicidio colposo».

Fabio Ruffinengo