Seconda candelina in via Allende, la palazzina occupata nella zona di piazza d’Armi. Questo week end, da venerdì a domenica, andrà infatti in scena una tre giorni di dibattiti, concerti e banchetti per ricordare il 10 aprile 2010, data in cui sei famiglie in emergenza abitativa avevano eletto lo stabile di proprietà del Ministero della Difesa a propria abitazione.
Da allora, con un processo alle spalle che aveva riconosciuto loro la legittimità dell’occupazione dettata dalla necessità, la convivenza nello stabile è proseguita senza particolari problemi, diventando quasi un riferimento sociale per altre realtà esterne alla nostra città.
L’appuntamento con il compleanno di via Allende è per venerdì 13 alle 21, al civico 13 con lo spettacolo “Anni 70-70 Racconti” di e con Antonio Carletti.
Sabato, invece, dibattito su temi importanti come la casa, la tangenziale sud ovest e la Tav (alle 15.30) per poi lasciare spazio a una cena (6 euro) e al concerto dei Pijtevarda.
La tre giorni si concluderà domenica alle 12.30 con un pranzo sociale organizzato dalle stesse famiglie (12 euro). In caso di maltempo gli eventi si sposteranno nello spazio sociale di via Orfanotrofio.