E’ partito il 4 febbraio da Firenze e farà tappa stasera al Diavolo Rosso “40 anni- storie di Ramblers, d’innocenza, d’esperienza”: Stefano “Cisco” Bellotti, Giovanni Rubbiani e Alberto Cottica, tre dei fondatori dei Modena City Ramblers da soli sul palco, in uno spettacolo inedito.

Quarant’anni come il titolo di una delle canzoni più amate dei Modena, come l’età dei protagonisti e come punto di rilancio e riprogettazione, come spesso succede nella vita degli individui.
Non un incontro nostalgico ma qualcosa di vivo ed attuale con l’intento di ripercorrere, liberati da ogni forma di standardizzazione, i brani di questi ultimi anni, nella ferma convinzione che solamente solide radici permettano di costruire grandi progetti futuri.

Nella suggestiva ex confraternita settecentesca di San Michele, il Diavolo Rosso, grande attesa per questa nuova – vecchia formazione: Cisco voce, bodhran e chitarra, Giovanni Rubbiani chitarre, Alberto Cottica fisarmonica e tastiere, nella curiosità e nel piacere di ricantare le vecchie canzoni per quello che rappresentavano per loro nel momento della scrittura. Racconti, frammenti ed emozioni legati all’essenza della melodia e del testo e a quella rilettura del folk irlandese prima e internazionale poi che ha reso il percorso dei Modena così importante nel quadro musicale italiano .

Un filo di storia: 1992: Stefano Cisco Bellotti sale alquanto alticcio sul palco del Kalinka, piccolo club di Carpi nel modenese, improvvisando con una band da poco in pista, i Modena City Ramblers. Il feeling è immediato ed il successo arriva di li a poco, grande, più grande forse di quanto i ragazzi dei Modena avrebbero mai pensato. Seguono anni intensissimi pieni di canzoni, concerti, incontri, collaborazioni ed impegno. Giovanni Rubbiani prima e Alberto Cottica dopo, lasciano la band, creando vuoti che non verranno mai completamente colmati, essendo due co-fondatori della band e Giovanni una delle  “penne”  del gruppo.
I Modena sono una macchina in corsa dove per forza di cose il tempo della riflessione è ristretto, Cisco se ne distacca nel 2005 cominciando la propria carriera solista, ma senza interrompere mai la collaborazione e soprattutto l’amicizia con Alberto e Giovanni, con i quali spesso e volentieri ha ancora il piacere di suonare nell’arco di questi 4 anni, ed anzi è proprio il calore della gente ed il ritrovare i ”sapori” iniziali di quel mondo, a far nascere l’idea di una serie di concerti acustici.

Diavolo Rosso – Piazza San Michele 4 – Asti, ingresso € 15, inizio concerto: 22.30

Di seguito le date restanti del 40 anni tour:
25 febbraio MILANO –  SALUMERIA DELLA MUSICA
5 marzo VEZZANO (TN) TEATRO VALLE DEI LAGHI?12  marzo SCANDIANO (RE) CORALLO?13 marzo RECANATI (MC)EXTRA?27  marzo CHERASCO (CN) TEATRO SALOMONE

Info: www.ciscovox.it