Interessanti e sempre diversi l’uno dall’altro i percorsi delle Conversazioni Invernali di Passepartout (organizzate dalla Biblioteca in collaborazione con la CNA) che portano la prossima domenica 19 febbraio alle 18 ad Asti alla Biblioteca Astense all’incontro con Andrea Amerio sul tema: “Il paese delle meraviglie: 6 anni di avventure e disavventure editoriali”.
Per favorevoli ed inaspettate “congiunzioni astro-letterarie” il relatore dell’appuntamento a pochi giorni da San Valentino fa parte della redazione della rivista cartacea e web de Il Primo Amore insieme a Antonio Moresco, Carla Benedetti, Tiziano Scarpa, Andrea Tarabbia, Sergio Nelli, Teo Lorini e altri.
Astigiano, classe 1975, laureato in letteratura italiana, dopo una breve esperienza prima da libraio e poi da insegnante, ha studiato a Londra grazie a una borsa di studio.
Tantissimi gli studi specialistici e le recensioni da lui firmate.
E’ anche autore di racconti e dal 2006 vive a Milano dove lavora per Libri Scheiwiller in qualità di editor.
Con gli altri della redazione de Il Primo Amore, per la quale scrive ormai con una certa regolarità, ha organizzato, tra l’altro, imprese folli e donchichottesche come “Cammina Cammina”, dell’anno scorso, una marcia da Milano a Napoli con la  partecipazione complessiva di più di 500 persone, e Stella d’Italia, che quest’anno punta a l’Aquila. “Si tratta – spiega – “di un cammino a piedi per ricucire con i nostri passi l’Italia. Si svolgerà dal 5 maggio al  5 luglio”.
Alla considerazione sul fatto che sia un sognatore, Andrea Amerio risponde : “Sogno: dunque son desto!”
Per la durata di Passepartout en hiver verranno esposti nella sede della Biblioteca quadri della pittrice Marisa Garramone.