PORTACOMARO – Appuntamento imperdibile per tutti gli appassionati di Tolkien oggi, venerdì 31 agosto, dalle 16 fino a tarda notte a Portacomaro. A curare la manifestazione sarà la Biblioteca Civica (coordinatrice Monica Parola) con  la direzione artistica di Rosanna Masoero in collaborazione con la pro loco e l’associazione ‘Gente &Paesi’, coreografie dei Sentieri Tolkieniani di Osasco.
Su John Ronald Reutel Tolkien, nato in Sudafrica nel 1892, molto si è scritto e si è discusso sino a voler appropriarsi delle intenzioni letterarie dello scrittore per tentare di stravolgerle in un’ideologia politica.
“Tolkien è piaciuto e piace a molti, per cui etichettarlo di destra o di sinistra, è incongruo e superfluo, come incongruo sarebbe identificare Paperino o Topolino in una corrente politica. – ricordano gli organizzatori dell’evento – Certamente all’interno del suo poema troviamo temi che suscitano assonanze con le grandi saghe del nord Europa e con la religione cattolica, ma lette in una forma particolarissima e personale, tenendo saldo il punto di vista degli Hobbit, semplice e pratico che s’inoltra insieme al lettore, in un mondo fantastico ed eroico e ne vive gli stupori, le grandezze e gli orrori di quest’altra vivissima realtà”.
L’ opera più nota di Tolkien è il Signore degli Anelli, composta in 14 anni e pubblicata in tre volumi nel 1954-55, ricrea l’atmosfera del poema cavalleresco medievale ambientato in una terra fantastica e reale nello stesso tempo. Gli Elfi, i Nani, gli Uomini che abitano questo mondo sono ispirati alle lettura saghe nordiche, invece gli Hobbitsono un popolo completamente inventato che rispecchiava la popolazione rurale della campagna inglese che Tolkien amava tanto.  Ogni popolo ha una propria storia, una propria mitologia e un proprio linguaggio. 
Proprio da questo la serata con una fitta serie di appuntamenti con un programma che parte alle 16 e il laboratorio artistico per bambini e adulti a cura di Maura Parlagreco. Alle 18 la conferenza ‘L’Opera di Tolkien’ con gli interventi di: Chiara Nejrotti (Tolkien e la Subcreazione), Rosanna Masoero (Tolkien, la Natura e la   Magia) , Luisa Paglieri (Tolkien e i suoi miti); a seguire letture del Signore degli anelli nei cortili del ricetto e dalle 20 cena con i cibi della Terra di Mezzo.
Alle 21.30 il concerto del gruppo Ainur. La chiusura della festa sarà proposta con danze e balli occitani.
Durante la manifestazione si potrà visitare nella casa dell’Artista la mostra ‘Fantastiche Creature’ di Rosanna Masoero e Emanuele Manfredi. In caso di pioggia la manifestazione si terrà sotto il palatenda.