Si rinnova anche questa estate dal 15 al 29 luglio il duplice appuntamento con gli stage di “Teatro al Castello” ed il “Festival dell’Incanto”, giunti entrambi alla loro VIII edizione, che vedranno protagonista il Castello di Roddi. Nel corso degli anni l’evento è cresciuto e ad oggi può offrire agli attori – professionisti e non – una serie di stage di orientamento e formazione al linguaggio teatrale di altissimo livello, preludio al Festival che comincerà lunedì 23 luglio.
Per due settimane il Comune di Roddi si trasformerà in un polo di formazione di livello internazionale. Il progetto – il cui scopo è quello di proporre momenti di alta formazione e di spettacolo in ambito artistico e teatrale, creando contestualmente un polo di attrazione regionale e nazionale per quanto riguarda il turismo e favorendo lo scambio culturale fra città di diverse regioni – raggiungerà quindi il suo culmine a partire dal 23 luglio, quando prenderà il via l’VIII Festival dell’Incanto. A promuovere il duplice appuntamento – reso possibile dal contributo di Regione Piemonte, Fondazione CRT, Fondazione CRC e Comune di Roddi, con il sostegno di Barolo&Castles Foundation e la media partnership di Gazzetta d’Alba – è l’associazione culturale Art&Vita, presieduta da Lorenzo Rulfo, che, anche quest’anno, potrà contare su un direttore artistico di fama internazionale per gli Stage Teatro al Castello, Danny Lemmo (membro a vita dell’Actor’s Studio di New York, regista, attore e actor’s coach), mentre direttore artistico del Festival dell’Incanto sarà Andrea Trovato (attore e regista, diplomato all’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica “Silvio d’Amico” di Roma). Alla conferenza stampa di presentazione hanno preso parte anche l’Assessore regionale al Turismo Alberto Cirio, il sindaco di Roddi Roberto Giacosa e il direttore dell’Ente Turismo Mauro Carbone. Graditissima, fra il pubblico, la presenza di Rolando Picchioni, presidente del Salone Internazionale del Libro di Torino.
«In questa terra abbiamo una regola che ci hanno insegnato i grandi produttori di vino – ha esordito l’assessore Cirio –: fare poche cose, ma di altissimo livello, privilegiando quelle che si rivolgono ai giovani. Il Festival dell’Incanto è certamente un’iniziativa di eccellenza e quindi con piacere la Regione ne sostiene il progetto, trascinata anche dal grande entusiasmo di Lorenzo Rulfo».
Ad aprire le due settimane che animeranno il piccolo Comune delle Langhe saranno gli stage di “Teatro al Castello”: due settimane di lezioni, otto ore al giorno, immersi in un’energia positiva e propositiva, per permettere un apprendimento e un coinvolgimento alto e proficuo. L’obiettivo è quello di offrire un’alta formazione in ambito artistico e teatrale. Numerose le discipline oggetto di insegnamento per gli allievi degli stage, oltre 450 nelle sette edizioni precedenti: Analisi sensoriale (Danny Lemmo), Training psicofisico (Gianluca Enria), Corpo-Voce e Improvvisazione (Massimo Di Michele), Analisi del testo (Anna Cianca), Drammaturgia di sé e del gruppo (Riccardo Ballerini), Voce e Canto (Paula Lizana), Corpo-suonoparola-visione e strategie di riscrittura drammaturgica (Salvo Lombardo), Nuovo Circo (Giulio Lanzafame) e Clown (Daniel Álvarez Barragán).
Il Festival dell’Incanto invece ha selezionato dieci compagnie teatrali d’eccellenza che metteranno in scena altrettanti spettacoli, scelti sulla base di criteri severi per temi trattati, contemporaneità dei testi, attenzione al mondo dei giovani e nuove forma di messa in scena e rappresentazione. Gli spettacoli allestiti, coprodotti dall’associazione Art&Vita, debutteranno in anteprima nazionale all’interno del Festival dell’Incanto, nello splendido scenario del Castello di Roddi, a partire da lunedì 23 luglio. È possibile visionare il programma completo del festival al sito http://www.incantofestival.it/programma.php. Per maggiori informazioni, consultare www.stageteatro.it e www.incantofestival.it
Laura Avidano