TORINO – L’Associazione di promozione sociale Artemovimento – Centro di ricerca coreografica presenta a Torino dal 7 al 16  dicembre 2011 la IX edizione di INSOLITI Festival – Movimenti d’innovazione della nuova danza internazionale d’autore, rassegna di danza contemporanea e ricerca curata dalla coreografa Monica Secco con la partecipazione di Circuito Teatrale del Piemonte.

I protagonisti in ordine di apparizione: Barbara Altissimo, C.ia Déjà  Donné, C.ia Lubbert Das con Nicoletta Cabassi; Monica Secco, Virginia Spallarossa, Companhia de Dança de Almada, Lucie Eidenbenz, Sara Capossele per il progetto di  Artemovimento “Giovani Danz’autori”, C.ia Borderline, Chiara Guglielmi, Giulia Mureddu, Iunia Bricca e Eleonore Gerbelle.

Questa edizione del Festival  è stata concepita come una sorta di grande collettivo di artisti, coreografi e compositori, i quali hanno fatto della propria arte un punto di unione. I coreografi sono quasi tutti, a loro volta, organizzatori di eventi sostenuti dalle istituzioni del loro territorio, alcuni anche dal Ministero. 

Con questi professionisti è cresciuta la forte volontà di “fare rete”, di costruire e intessere relazioni . Sono così nati progetti importanti, come Ra.I.D.(Rassegna Interregionale Danza) che vede la partecipazione e lo scambio tra compagnie di diverse regioni: Piemonte, Campania, Sardegna. Dal prossimo anno si aggiungeranno anche Umbria, Lazio e Puglia. 

La stessa dinamica di rete si è creata anche con gli ormai noti partners stranieri di INSOLITI: Fondation Royaumont – progetto Transforme (Francia), che prevede la residenza di un coreografo piemontese segnalato dal Festival al quale è destinata una borsa di studio per il periodo di permanenza presso la splendida abbazia sede della Fondazione; Festival La Becquée- Brest (Francia) e International Platform for Choreographers in Almada (Portogallo).

Erika Di Crescenzo  e Daniele Ninarello per il progetto “Transforme” presso la Fondation Royaumont, Compagnia blucinQue e Roberta Minici per il Festival La Becquée di Brest, Monica Secco per l’ International Platform for Choreographers in Almada, per il T-Off Cagliari e per la rassegna presso l’Auditorium di  Salerno, sono i coreografi selezionati dai partners del Festival Insoliti quest’anno e negli anni passati: tutte figure professionali di indubbio valore.

PROGRAMMA

7 DICEMBRE

Galleria De Chirico, Via Vanchiglia 11/a  h 19.00

> INAUGURAZIONE > Barbara Altissimo – Liberamenteunico, ELLAVERITA (Piemonte)

Teatro Gobetti , via Rossini h 20.45

C.ia Déjà Donné,  P.S. Martina La Ragione (ITA)

C.ia Lubbert Das, S O L (ITA)

8 DICEMBRE

Museo Regionale di Scienze Naturali, Via Giolitti 36 – h 18.00

> N. Cabassi, M. Secco, V. Spallarossa, Spettacolo per tre danzatrici e un’arpista.

> Companhia de Dança de Almada, La ligne de la vie (PORTOGALLO)

> Lucie Eidenbenz, The Boiling Point (SVIZZERA)

Galleria In-Arco, P.za Vittorio 3 h 19.45

> La danza in un minuto – progetto di COORPI

Caffé  Elena, p.za Vittorio Veneto 5 h 20.30

> Sara Capossele, In terra sono un albero

(progetto giovanissimi danz’autori – Artemovimento)

(aperitivo a prezzo ridotto presentando il biglietto del Festival)

15 DICEMBRE h 20.45

Cavallerizza Manica Corta via Verdi 9

> C.ia Borderline, Brainstorming (estratto) (Campania)

> Virginia Spallarossa, 2_2=1 (Lombardia)

>  Chiara Guglielmi, Mandarino viola (Sardegna)

16 DICEMBRE

Cavallerizza Manica Corta  > h 20.45

> Giulia Mureddu, Always known never met (OLANDA)

> Iunia Bricca e Eleonore Gerbelle, Varia a seconda del tempo (Piemonte)