Anteprima della stagione invernale al Teatro Alfieri: Luca Zingaretti legge “La sirena” di Giuseppe Tomasi di Lampedusa. 
L’iniziativa è promossa da Lo studio della Danza Ilaria Squassino, Golf Feudo di Asti, Epica Film e Assessorato alla Cultura del Comune di Asti.  
Luca Zingaretti, uno dei più grandi attori italiani, diventato ancor più popolare dopo aver dato il volto al commissario Montalbano nella serie tv tratta dai romanzi di Andrea Camilleri, proporrà, martedì 15 novembre, uno spettacolo unico nel suo genere.
L’attore si calerà in una diversa sicilianità cimentandosi nel reading de “La sirena”, brano tratto dal racconto postumo “Lighea” di Tomasi di Lampedusa.
Lo spettacolo avrà inizio alle 21 e sarà accompagnato dalle musiche del Maestro Germano Mazzocchetti.  Luca Zingaretti non ne è solo l’interprete, ma anche il curatore della regia e dell’adattamento drammaturgico.
Nella sua interpretazione trova spazio, in un percorso tra la carnalità del Presente e la spiritualità dell’Antichità, la ricchezza della poesia della terra siciliana, su cui sembra palpitare quella melensa e liquorosa stasi del vivere che connota gran parte dei paesaggi e degli uomini dell’isola.

NOTE DI REGIA

La  Sirena: dal racconto Lignea di Tomasi di Lampedusa ?Elaborazione drammaturgica di Luca Zingaretti  ?
Musiche composte ed eseguite da Germano Mazzocchetti  ?Con Luca Zingaretti

Pubblicato postumo nel 1961, il racconto è ambientato nel tardo autunno del ’38. In un caffè di Torino, due uomini, entrambi siciliani, si incontrano e confrontano il loro modo di vedere la vita, l’amore, il dolore, la gioia. Due punti di vista opposti, perché si tratta di persone in età diverse: Paolo Corbèra è un giovane laureato in Giurisprudenza, e lavora come giornalista a «La Stampa»; Rosario La Ciura è invece settantenne, senatore ed illustre ellenista.  ?Il primo risiede in un modesto alloggio e, deluso da avventure amorose di poco conto, sta attraversando una profonda crisi di misantropia. L’altro, invece, vive in un vecchio palazzo malandato ed è ovviamente disincantato, cinico, smaliziato e critico nei confronti del resto dell’umanità.  
BIGLIETTI
Per prenotazioni ed informazioni rivolgersi a Golf Feudo Asti. Tel.0141.294231 oppure 335.8296425
I biglietti sono disponibili in prevendita presso la biglietteria del Teatro Alfieri di Asti. Biglietteria: 0141/399 057: martedì e giovedì con orario 10/13-15/17 e nei giorni di spettacolo con orario 10/13-15/17-19/21 Le poltrone per il pubblico saranno suddivise in tre differenti fasce di prezzo: 30 euro sedie non numerate – 50 euro poltrone numerate – 70 euro poltronissime.