E’ una versione innovativa e alternativa della Sagra della Primavera di Stravinskij quella che la Compagnia Teatro Danza Experimenta di Asti porterà in scena al Piccolo Teatro Giraudi, l’8 luglio alle 20 nell’ambito di Asti Teatro 34.
Prima nazionale ed evento unico nel suo genere, lo spettacolo vede il coreografo Walter Cinquinella, dopo sette anni dedicati all’insegnamento ed alla regia coreografica, salire sul palcoscenico e tornare a danzare per il pubblico.

Il titolo originale del balletto è “Le Sacre du printempsè”, rappresentato per la prima volta a Parigi nel 1913 al Théâtre des Champs-Elysées dai Balletti Russi di Sergej Djaghilev, su musica di Igor’ Stravinskij e con le coreografie di Va?lav Nižinskij.?La traduzione in “sagra” di “sacre” non è del tutto fedele, poiché il significato del termine francese è del tutto “rituale”, come dire che una reinterpretazione corretta del significato sarebbe “Il rituale della primavera”.?In ogni caso l’opera, che sa proporre ritmi ossessivi e coinvolgenti e prevede insoliti utilizzi dei diversi strumenti allo scopo di creare tensione e stridenti effetti timbrici, è stata accolta dall’avanguardia musicale come un avvenimento fondamentale per la storia della musica.
La forza esplosiva della “Sagra” è stata compresa e gradita nelle sue attuali, particolari forme musicali ed il suo ascolto è ora molto meno sconvolgente per lo spettatore.
La storia originale è basata sulla rievocazione di un antico rituale pagano, secondo il quale in primavera veniva scelta una giovane da sacrificare agli dei.

Nella versione proposta dal coreografo Walter Cinquinella, cambia del tutto il destino dell’eletta che, sopravvivendo al suo infausto destino, rgala un finale positivo alla schoccante vicenda.
Il coreografo fa ricorso al linguaggio del TeatroDanza, forma d’arte d’avanguardia, creando un mondo barbarico e primitivo sfociante in una ridda demoniaca, sempre ispirandosi totalmente alla ricca partituta musicale di Stravinskij.
Andrea Versari firma le scenografie e i costumi, ricorrendo a suggestive installazioni ed ispirandosi al ciclo continuo della vita.
Info e biglietti
Lo spettacolo si terrà l’8 luglio alle 20, al Piccolo teatro Giraudi di Asti  rientra nella stagione 2012 di Asti Teatro ed è fuori abbonamento, con ingresso a 10 euro, ridotto 8 euro per abbonati.
Vendita abbonamenti e singoli biglietti dall’11 al 15 giugno e dal 18 al 22 giugno presso la biglietteria del Teatro Alfieri con orario 10-17. A partire dal 25 giugno biglietteria aperta tutti i giorni con orario 10-17 e nel luogo di spettacolo un’ora prima dell’inizio.?Info biglietteria: 0141.399057 – 399040

Experimenta

Il Progetto Compagnia EXPERIMENTA nasce da un’idea di Walter Cinquinella e Ilaria Squassino, e prevede la “formazione” di ballerini professionisti che, dopo il biennio di studio, vadano a far parte della Compagnia Stabile per la città di Asti.?EXPERIMENTA  fornisce una formazione artistica completa attraverso lezioni di Danza Classica, Contemporanea e Teatro con ben 3-4 ore al giorno di presenza in sala del Coreografo e Direttore Artistico Walter Cinquinella, coadiuvato da Andrea Versari in veste di supervisore artistico.?Il Progetto prevede la messa in scena di almeno 10 spettacoli nel prossimo biennio ed ha già proposto spettacoli di successo all’interno della stagione invernale del Teatro Alfieri di Asti.
“Fino a domani”, balletto ispirato allo Shoa per la celebrazione della Giornata della Memoria, replicato più volte registrando il tutto esaurito, e “Vernissage”, in memoria dello scenografo Eugenio Guglielminetti, sono solo alcune delle performances proposte. ?La location è nella sede di Danzil’Aria in via Scarampi 20 ad Asti.