Oltre trecento studenti di quattro istituti superiori cittadini assisteranno, venerdì 30 gennaio al Teatro Alfieri, allo spettacolo “Al-fieri oggi Vittorio” messo in scena da Agar Teatro di Asti. L’appuntamento, fissato per le 10 e inserito nel cartellone di Teatro Ragazzi, coinvolgerà gli allievi dei Licei Alfieri (Classico) e Vercelli (Scientifico), degli istituti Monti e Sella. Tutti i posti disponibili sono esauriti.

Pellegrino Delfino, autore e regista della rappresentazione, toglie a Vittorio Alfieri la maschera tragica e lo fa vivere a Napoli, tra servi e amici di umili condizioni dai quali pretende la lettura della sua tragedia: “Saul”. Con una premessa: “Già con il titolo dello spettacolo – spiega – ho voluto mettere le carte in tavola. L’Alfieri storico, ufficializzato,  mitizzato, che la tradizione non cessa di tramandarci con quel suo perenne cipiglio e con quella sua boria gladiatoria ‘Volli…fortissimamente volli!’ è sublimamente insopportabile. Uomini come l’Alfieri sono probabilmente prigionieri della propria storia per il reale dolore del vivere che non riescono a sopportare; per contro, nel mio testo v’è il tentativo visionario di liberarlo, come pure di svincolarlo dagli stereotipi. Infatti l’Alfieri possedeva un acuto senso dell’humor che, io credo, non poté sfruttare al meglio, giacché troppo occupato a redigere le sue tragedie e a lottare per le sue confessate ambizioni e smanie di gloria”.

In scena la lettura di “Saul” non accadrà mai per l’intervento imprevedibile di scampoli di evenienze e pettegolezzi (“in parte veri – indica Delfino – tratti non solo dall’Autobiografia che non dice tutta la verità sul trageda”) che l’humus partenopea, prodiga di chiacchiere e di ammiccamenti, sa provocare bonariamente, così da indurre nell’uomo Alfieri una fertilità più allusiva e segreta”.

Sette gli attori in palcoscenico: Alberto Brosio, nella parte di Alfieri, sarà affiancato da Fabrizio Carosone, Francesca Cepollini, Stefano Ferrero, Mario Li Santi, Anna Mastino, Silvana Nosenzo. Scenografia Officina Spettacolo; audio e luci: Alessandro Gallo e Nino Perna.

Precederà la rappresentazione l’intervento “Alfieri: dal mito alla realtà” del critico letterario Renato Delle Piane, già presidente dell’Istituto Monti.

Al debutto ad Asti nel 2008, “Al-fieri oggi Vittorio” tornerà venerdì 30 per soddisfare le richieste delle scuole che non avevano potuto partecipare all’appuntamento dello scorso anno. Successivamente sarà proposto a Genova (31 gennaio), Beinasco (27 febbraio), Sanremo (6 marzo) per poi prepararsi alla tournée che lo porterà, nella tarda primavera, a Biberach.