In apertura del nuovo ciclo di incontri, il Centro Studi sui Lombardi, sul credito e sulla banca ha organizzato per venerdì 24 ottobre alle 17,30 nella sede dell’Archivio Storico Comunale di Palazzo Mazzola in via Massaia, la presentazione del volume “Dal banco di pegno all’alta finanza. Lombardi e mercanti-banchieri fra Paesi Bassi e Inghilterra nel Trecento”, secondo numero dei Quaderni/Cahiers del Centro Studi.

Illustrerà i contenuti di questa ultima pubblicazione del Centro il prof. Luciano Palermo, docente di storia economica all’Università LUISS di Roma e membro del Comitato Scientifico del Centro stesso.

Il volume, a cura di Renato Bordone, raccoglie la traduzione italiana dei saggi dello storico tedesco Winfried Reichert sui Lombardi, mercanti-banchieri, in Inghilterra e quella del prof. David Kusmann su alta finanza e Lombardi in Brabante.

Con questo nuovo testo si arricchisce ed integra il panorama degli studi sui Lombardi e, soprattutto, si aprono nuove prospettive di ricerca. L’intento che ci si propone è quello di far circolare anche in Italia i risultati della storiografia internazionale sui prestatori astigiani e piemontesi in Europa, ricostruendo in modo puntuale, attraverso l’analisi e lo spoglio sistematico della documentazione d’archivio, i luoghi, le carriere e le strategie politiche e famigliari di questi intraprendenti e capaci uomini d’affari.

L’incontro è ad ingresso libero.