Sabato 16 e domenica 17 giugno al Diavolo Rosso avranno luogo le semifinali e la finale del primo Concorso Nazionale “Gianni Basso” riservato a giovani musicisti e gruppi jazz. La manifestazione è promossa dal Comune di Asti e dal Circolo Filarmonico Astigiano e ha visto l’adesione di numerosi giovani musicisti jazz provenienti da tutta Italia che hanno inviato loro registrazioni musicali da sottoporre ad una prima selezione. Una commissione, riunita il 29 maggio scorso, ha esaminato attentamente tali registrazioni ed ha ammesso alle semifinali undici tra solisti e vocalist e quattro gruppi.
I solisti ammessi alle semifinali del 16 giugno si esibiranno al mattino e potranno avvalersi di tutta o parte della sezione ritmica messa a disposizione dall’organizzazione, composta da Fabio Gorlier al pianoforte, Enrico Ciampini al contrabbasso e Marco Breglia alla batteria. I gruppi si esibiranno al pomeriggio. La sezione ritmica messa a disposizione per la finale del 17 giugno sarà invece composta da Dado Moroni, Luciano Milanese e Carlo Milanese.
La giuria sarà composta da illustri personaggi del mondo del jazz, quali Felice Reggio, Luca Calabrese, Fulvio Chiara, Luciano Milanese, Fulvio Albano, Giorgio Lombardi, Roberto Regis e sarà presieduta da Lia Lizzi Balsamo.
I candidati dovranno cimentarsii in due brani a loro scelta e un brano composto da Gianni Basso, ovvero “Miss Bo”. Il primo classificato della sezione solisti riceverà come premio una borsa di studio di 500 euro, una targa ed un concerto; il secondo classificato riceverà una medaglia ed un concerto; il terzo classificato riceverà una medaglia.
Il primo classificato della sezione gruppi riceverà come premio una borsa di studio di 700 euro, una targa ed un concerto, mentre il secondo classificato riceverà una medaglia ed un concerto.
Alla migliore interpretazione di “Miss Bo” (solista o gruppo) verrà assegnato un “Premio Speciale Gianni Basso” consistente in un assegno di 200 euro offerto dalla rivista “Jazz e dintorni”.
La premiazione dei vincitori avverrà durante il Concerto di Gala per la chiusura del concorso nell’ambito della manifestazione Asti Musica previsto per il 19 luglio.
Sabato, subito dopo lo svolgimento delle semifinali, a partire dalle 18.45, alcuni gruppi musicali si esibiranno in alcuni suggestivi siti della città, come Piazza San Secondo, Piazzetta Italia, lo spiazzo di fronte al Teatro Alfieri e Cortile di Palazzo Mazzetti. Tra questi Fulvio Chiara, Fabio Gorlier, Luca Calabrese Trio, Jazz and Brazilian Blues e la Mobil Swing Band.
Per informazioni: 346/5761400.
Alexander Macinante