CASSINASCO – Ancora un evento del Fuori Festival della rassegna Classico, dedicata alla lingua italiana e omaggio al linguista G.B.Giuliani di cui è direttore lo scrittore e autore radiofonico, Marco Drago.
La data è quella del 14 ottobre. Il posto è il pub Il Maltese di piazza Caracco a Cassinasco, spesso sede di concerti e serate di musica dal vivo. E per l’occasione il dialogo, tema guida dell’edizione 2017 di Classico, sarà declinato in forma musicale dai “duo”, le formazioni di due musicisti che rappresentano il “dialogare” in musica con il minimo numero di musicisti.
In programma, dalle 22 in poi, tre mini concerti di altrettanti duo dal titolo unico “Tre per Duo”. L’ingresso è libero e gratuito.
Sul palco del Maltese si esibiranno i 19’40”, gli Inventionis Mater e i Basso Profilo.
Ecco le loro schede.

Il duo 19’40” è formato da Sebastiano De Gennaro, vibrafono, percussioni, elettronica ed Enrico Gabrielli al clarinetto, sax e tastiere.
La loro è catalogata come musica classica contemporanea con un repertorio che abbraccia autori del ventesimo (e ventunesimo) secolo: Bartok, Stravinsky, Poulenc, David Lang, Steve Reich, Louis Andriessen. De Gennaro ha suonato, tra gli altri, con Daniele Silvestri, Baustelle, Pacifico, Calibro 35, Edda, Nada, e Dente. Gabrielli con PJ Harvey, Mike Patton, The Winstons, Calibro 35, Orchestrina di Molto Agevole, Mariposa e molti altri.

Gli Inventionis Mater sono Pierpaolo Romani, clarinetto e Andrea Pennati, chitarra. Suonano la complessissima musica di Frank Zappa «ridotta alla necessità dell’essenziale». «Una trascrizione che è traduzione, mai snaturamento». Salti mortali timbrici, poliedricità stilistica: dal rhythm ‘n blues ad atmosfere dodecafoniche. Gli Inventionis Mater hanno portato la musica di Zappa in giro per il mondo mondo: Italia, Portogallo, Inghilterra, Svizzera, Germania e Cina.

I Basso Profilo sono Paolo Torrielli al basso e Marcello Manzo al sax. Si prefiggono di creare «sottofondi musicali da ascoltare con il bicchiere in mano», mescolando elettronica, jazz, bossa nova, samba, blues, funk, rock e colonne sonore dei grandi film.

Altre info: www.festivalclassico.it e sulla pagina facebook de Il Maltese