“Umanità senza razze. Costituzione senza razza”. E’ il titolo del convegno formativo che si terrà venerdì 20 aprile al polo universitario Rita Levi Montalcini di Asti.

L’appuntamento è alle 15; ad aprire i lavori saranno Franco Calcagno, dirigente dell’ufficio scolastico Ambito Territoriale di Asti e Alessandria, che parlerà di “Cittadinanza e costituzione: la scuola sviluppa competenze di cittadinanza attiva” ed Enrico Ercole, presidente del Club per l’Unesco di Asti e professore di Sociologia all’università del Piemonte Orientale che terrà una relazione dal titolo “Investire nella diversità culturale e nel dialogo interculturale”.
Poi toccherà a Francesco Scalfari dottore di ricerca in Antropologia, docente a contratto nelle università di Torino e del Piemonte Orientale e direttore del polo universitario di Asti (Tutti diversi, tutti uguali: c’è contraddizione?), a Gianfranco Biondi che ha insegnato Antropologia nelle università di Torino e de L’Aquila, è stato ricercatore ospite nell’università di Zurigo, Londra e Cambridge e ha svolto campagne di ricerca in Africa (Storia del concetto di razza in Antropologia). Olga Rickards, insegnante di Antropologia all’università di Tor Vergata , dove dirige il centro di Antropologia molecolare per lo studio del Dna antico terrà una relazione sulla “Falsificazione del concetto di razza umana”. Interverranno anche Vincenzo Galliani, ricercatore storico presso l’Isgrec di Grosseto (A ott’anni dalle leggi razziali fasciste) e Mario Di Bacco che ha insegnato Statistica e Teoria delle Decisione all’Alma Mater Studiorum Università di Bologna e ha fondato e attualmente dirige Biostat Scuola di Alta formazione Statistica in Biologia e Scienze Umane attiva al Polo Universitario di Asti.
Modera Paola Malandrone.
I lavori si concluderanno alle 19.
L’incontro è stato riconosciuto valido ai fini della formazione del personale docente dell’Ufficio Scolastico di Asti, ma è comunque aperto a tutti.
Il convegno è stato organizzato dal Polo UniAstiss in collaborazione con Ministero dell’Istruzione, BiostAt, Club per l’Unesco, Ethica, Lions Club Asti Host, Cepros, Istrat, Associazione Bioetica Persona Asti, Progetto Culturale, Diocesi di Asti, InCreaSe, Biblioteca Astense Giorgio Faletti, Passepartout, Utea, Fondazione Giovanni Goria, Fondazione Gabriele Accomazzo per il teatro e Assta.