Lunedì 9 gennaio al teatro Alfieri di Asti andrà in scena “L’Elisir d’amore”.
A dare nuova linfa all’opera di Gaetano Donizetti saranno i giovani cantanti dell’Accademia Lirica Internazionale Katia Ricciarelli, diretti dal Maestro Francesco Zingariello, per la regia di Katia Ricciarelli.
Sul palco Filomena Fittipaldi (Adina), Francesco Paolo Panni (Nemorino), Alberto Zanetti (il dottor Dulcamara), Carlo Rotunno (Belcore) e Laura Verrecchia (Giannetta). Ad accompagnarli l’Orchestra Sinfonica dei Colli Morenici e il Coro Lirico “Opera House”.
Nemorino, un ragazzo timido ed imbranato, si innamora di Adina, la più bella e capricciosa del paese. Il povero Nemorino si rabbuia quando Belcore, un arrogante soldato, inizia a corteggiarla sfacciatamente. Un curioso personaggio, Dulcamara, svolge un ruolo importante nella vicenda grazie al suo miracoloso elisir che innesca una serie di situazioni improbabili che porteranno ad una fine imprevista.
“L’elisir d’amore” é una opera buffa in due atti che ebbe un grande successo fin dalla prima rappresentazione a Milano, nel 1832, anche se Gaetano Donizetti fu costretto a comporla in appena due settimane. È ancora oggi considerato uno dei capolavori della lirica.
L’inizio è previsto per le 21. Disponibili ancora pochissimi biglietti (20 euro per platea, barcacce e palchi, 15 euro per il loggione) presso la cassa del teatro.
Per informazioni e prenotazioni: 0141/399057