Scade lunedì 15 marzo il termine per l’iscrizione a Teleintendo, percorso metodologico-didattico per la produzione di un cortometraggio aperto a tutti i docenti delle scuole dell’Astigiano interessati all’educazione alla multimedialità.
L’iniziativa è  realizzata grazie all’Ufficio Scolastico Provinciale di Asti, la rete di scuole “Capire, Fare, Socializzare la TV e la media education”, la Biblioteca Astense, il Corecom Piemonte, la RAI e l’Università di Torino. ?
Gli incontri si svolgeranno nell’auditorium del Palazzo del Collegio (via Goltieri 3/A) a partire dal 18 marzo, alle 15.
In questo primo appuntamento, il professor Alberto Parola del dipartimento Scienze dell’Educazione e della Formazione dell’Università di Torino, definirà Gli obiettivi di educazione ai media: “Si parlerà in generale della media education – spiega Parola –: che cosa è, a che cosa serve, quali approcci comporta. Ma si discuterà anche di scuola, del ruolo dell’insegnante, della progettazione di percorsi”.
Alberto Parola si occuperà  anche del secondo appuntamento, fissato per le 15 dell’8 aprile, Aspetti psicologici della fruizione dei media: “In questa occasione ci si addentrerà nelle dinamiche comunicative dei ragazzi, negli effetti dell’interattività, nelle questioni psicologiche, cognitive, emotive e sociali che hanno a che fare con i media e con il loro uso”. ? ?
Di seguito il calendario completo degli incontri:
18 marzo, ore 15-18: Gli obiettivi di educazione ai media – Alberto Parola del dipartimento Scienze dell’Educazione e della Formazione dell’Università di Torino.
8 aprile, ore 15-18: Aspetti psicologici della fruizione dei media – Alberto Parola del dipartimento Scienze dell’Educazione e della Formazione dell’Università di Torino.
21 aprile, ore 15-18: Guardiamo la TV: gli indicatori di qualità e la loro applicazione ad alcuni tra i programmi più seguiti dai minori – Daniela Robasto del dipartimento Scienze dell’Educazione e della Formazione dell’Università di Torino.
6 maggio, ore 15-17,30: La TV vista dal di dentro, visita al centro di produzione RAI di Torino (RAI, via Verdi 16, Torino).
12 maggio, ore 15-18: Come progettare e realizzare un’attività di media education con i bambini e i percorsi di media education – Alessia Rosa del dipartimento Scienze dell’Educazione e della Formazione dell’Università di Torino e Loredana Orlandini, dirigente scolastico capofila della rete di scuole Teleintendo
26 maggio, ore 15-18: Acquisizione di tecniche di ripresa e montaggio – Insegnanti del Centro di cultura per la Comunicazione e i Media di via Modena 35, ITER, Torino. ?
ISCRIZIONI: Per l’iscrizione è necessario scaricare l’apposito modulo dal sito interntet www.bibliotecastense.it, compilarlo e consegnarlo in Biblioteca o trasmetterlo via fax al numero 0141 531117
INFORMAZIONI: www.piemonte.medmediaeducation.it/progettoteleintendo.aspx