Da domenica 24 gennaio di nuovo al via Passepartout en hiver, ciclo di incontri promosso dalla Biblioteca astense con scadenza settimanale per trascorrere in modo stimolante le fredde domeniche invernali, quando in città non ci sono molte cose da fare se non ritrovarsi con gli amici per quattro chiacchiere, informali e disinvolte.
Con questa iniziativa, in vista del grande appuntamento di giugno del Festival di Passepartout che quest’anno sarà incentrato sulla rievocazione della caduta del muro di Berlino, la Biblioteca si propone di diventare una sorta di salotto per chi avrà piacere di intrattenersi su soggetti di volta in volta diversi, ma con un denominatore comune: l’astigianità del tema, di relatori che proporranno approfondimenti professionali e accademici, di passioni, di hobbies e di racconti di vita.
Al termine di ogni incontro, per sottolinearne ulteriormente il carattere ‘salottiero’, sarà possibile, per chi lo desidera, continuare la conversazione a cena con gli ospiti.
Vario e ricco il programma degli appuntamenti che si susseguiranno ogni domenica alle 17 fino alla fine di marzo nella sede della Biblioteca Astense, in corso Alfieri. Cinema e letteratura saranno al centro dell’incontro con Aris D’Anelli del 24 gennaio. Vino, suono ed estetica caratterizzeranno l’intervento di Roberto Bava (31 gennaio), mentre libri, sociologia e memoria saranno i temi portanti per l’appuntamento con Emanuele Bruzzone del 7 febbraio.
Il giorno di san Valentino spazio agli argomenti “del cuore” con il cardiochitarrista Nanni Zola. Lia Zola, antropologa, sarà protagonista il 21 febbraio con un intervento dal titolo “Lo sciamano del grande nord”. Divertimento assicurato, non senza spunti di riflessione interessanti, il 28 febbraio: con Leonardo Poppa e il mago Marco Aimone si parlerà dell’illusione comica.
Il 7 marzo riflessioni sulla pratica della danza del ventre con Ida Destro e il 14 un incontro con il botanico Franco Correggia: “Piccoli segreti di un angolo di campagna qualunque”.
Gino Nebiolo si occuperà di giornalismo il 21 marzo mentre il sociologo Renato Grimaldi analizzerà i comportamenti sociali nelle tavolette votive per l’incontro conclusivo del 28 marzo.
Tutti gli appuntamenti sono a entrata libera.